Comitato. Parco Centocelle, bonifica o sarà protesta

Più informazioni su

Roma Municipio VII – I cittadini e i Comitati di Centocelle, Quadraro e Torpignattara sono pronti alla mobilitazione e alla protesta se non arriveranno entro la prossima settimana (24 marzo) risposte concrete sugli impegni presi all’Assemblea del 7 marzo da parte delle Istituzioni presenti. Lo annuncia, in una nota, il Comitato Parco Archeologico Centocelle (PAC) Bene Comune che chiede “un piano di bonifica totale del Parco”, come previsto “dall’Ordinanza sindacale N. 22 del 10 febbraio che ordinava al Dipartimento Tutela Ambientale di prevedere entro 30 giorni”.

Municipio VII

Municipio VII

“L’Ordinanza a piu’ riprese – sostiene il Comitato – parla di ‘estrema urgenza per la risoluzione delle criticita’ ambientali emerse’, di uno stato emergenziale che deve risolversi in tempi strettissimi con la pulitura della rampa ma anche, e soprattutto, con un piano di bonifica complessiva. Siamo ormai alla soglia dei 30 giorni indicati dal Sindaco per la risoluzione e siamo in presenza di soli interventi tampone, insufficienti, seppur importanti”. Per il Comitato preoccupante e’ anche la continua mancanza di condivisione di informazioni alla cittadinanza.

“Eppure gli impegni presi dai soggetti istituzionali in occasione dell’Assemblea partecipatissima di martedi’ 7 marzo richiesta dalla rete di comitati attiva e svolta insieme all’assessore Montanari, il Presidente del Municipio V Boccuzzi e la presidente del Municipio VII Lozzi, erano molto promettenti e chiari: partecipazione permanente di Comitati e cittadini alla progettazione della riqualificazione del Parco – comprensiva dello spostamento delle fonti inquinanti permanenti come gli sfasciacarrozze – la sua totale restituzione all’uso pubblico, informazione costante circa lo stato sanitario e ambientale del territorio e i progetti del Ministero della difesa relativi al ‘pentagono italiano'”, ma da allora, denuncia il Comitato, solo silenzio.

Più informazioni su