Del Bello-Fabiano: II Municipio, situazione del verde al collasso

"Le ville storiche sono abbandonate e prive di interventi, il Dipartimento Tutela Ambientale non ha avviato alcun appalto"

Più informazioni su

Roma – La Presidente Francesca Del Bello e l’Assessore Municipale all’Ambiente Rosario Fabiano hanno rilasciato in una nota alcune dichiarazioni.

“Come annunciato, purtroppo, e da noi previsto, dopo l’emergenza neve la situazione del verde di competenza capitolina è al collasso. I tronchi e gli alberi caduti giacciono ancora a terra rappresentando un serio pericolo sia per la viabilità pedonale sia per quella carrabile. Le ville storiche sono abbandonate e prive di interventi, il Dipartimento Tutela Ambientale non ha avviato alcun appalto”.

“I pochissimi giardinieri rimasti (18 unità per 3 milioni e 200 mila mq di verde) sono allo stremo delle forze e senza mezzi per operare. Se il nostro Municipio non si fosse assunto il compito manutentivo di 66 aree verdi sotto i 5000 mq. la situazione sarebbe anche peggiore. Corso Trieste, i giardini della metro di piazza Annibaliano, il Villaggio Olimpico, i tronchi su via Tiburtina. Sono alcuni tra i tantissimi esempi di abbandono. Il rischio che i cumuli accatastati diventino delle discariche o che si trasformino in roghi è molto alto sia nelle ville che sulle strade”.

“L’Assessora Montanari rilascia una dichiarazione al mese senza però tramutare le parole in fatti concreti. Secondo la visione capitolina le rondini dovrebbero combattere le zanzare, le pecore falciare l’erba, le api monitorare la qualità dell’aria e i migranti pulire le ville e togliere gli alberi a rischio incendi. Siamo stanchi di ascoltare promesse grottesche”.

“Abbiamo chiesto al Campidoglio un consiglio straordinario  dove esigere risposte dalla Sindaca e dall’Assessora Montanari. Ma non è stato ancora calendarizzato”.

 

 

 

Più informazioni su