Forte Trionfale, Colabello (PD): Acquisizione a rischio mentre Campagna attacca Trasparenza

Più informazioni su

    Forte Trionfale, Colabello (PD): Acquisizione a rischio mentre Campagna attacca Trasparenza

    “Si è appena conclusa la Commissione Trasparenza municipale convocata d’urgenza sul Protocollo di Acquisizione del Forte Trionfale che scade tra pochi giorni”. A parlare è Julian Colabello, Consigliere dem e Presidente della Commissione Trasparenza del Municipio 14 di Roma. “Alla Commissione ha partecipato il Presidente Campagna, che è però intervenuto solo per contestare l’operato della Commissione Trasparenza e dell’Urban Center, rifiutandosi di dare qualsiasi informazione sul destino del Forte Trionfale, il cui protocollo di acquisizione da parte del Comune è in scadenza. La Commissione era stata convocata infatti dopo che il Presidente di Municipio aveva contestato la scelta del Comitato partecipativo dell’Urban Center di chiedere una riunione urgente all’Assessore e alla Commissione Urbanistica capitolina”, spiega Colabello.

    “Oltre il persistente attacco da parte dei 5 stelle all’unica Commissione municipale guidata, come da regolamento, dall’opposizione, ad aumentare la preoccupazione per il Forte Trionfale sono stati gli interventi dei membri dell’Urban Center. Convocati in Commissione, hanno riferito che da recenti interlocuzioni con il Presidente della Commissione Urbanistica comunale risulta che vi sia il rischio che l’Assessorato cittadino all’urbanistica non voglia dar luogo all’acquisizione del Forte predisposta dall’amministrazione di centrosinistra nel 2014. Per tutto il Municipio si tratterebbe di un duro colpo che lascerebbe cadere un lavoro di anni sostenuto da decine di comitati e migliaia di cittadini”, prosegue Colabello.

    Julian Colabello

    Julian Colabello

    “Non si può che rimanere basiti del fatto che ad attaccare i luoghi naturali di trasparenza e partecipazione sia lo stesso Presidente di Municipio espressione di una forza politica che fa spesso richiamo ai “cittadini” e che ha presentato, nel caso di questo Municipio, un programma tutto incentrato proprio su trasparenza e partecipazione. Durante la Commissione casualmente è poi arrivata la notizia che la Commissione cittadina si riunirà mercoledì alle 11 e 30 proprio sull’acquisizione del Forte Trionfale. Dopo gli attacchi e i dinieghi di oggi speriamo che almeno in quella sede si faccia chiarezza. Il protocollo di intesa infatti scade proprio questa settimana, se non vi sarà una conferma o almeno una proroga la proprietà del Forte rischia di rimanere in capo dell’agenzia del demanio senza che sia certa quale sarà la sua futura destinazione. Trattandosi di un bene comune e un valore urbanistico prioritario del nostro territorio se ciò dovesse accadere non potrà essere senza conseguenze”, conclude Colabello.

    Più informazioni su