“I Progetti del Cuore” per il VI Municipio

Più informazioni su

    All‘A.S.D.C. Accademia Nazionale di Cultura Sportiva è stato consegnato un Fiat Doblò, destinato ad assistere chi ha bisogno

     

    La collaborazione tra “Progetti del cuore” e le città italiane, con scopo quello di aiutare le persone bisognose di ogni comunità, procede spedita e raggiunge anche la A.S.D.C. Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, alla quale è stato consegnato in comodato d’uso gratuito un Fiat Doblò attraverso cui sono stati garantiti i servizi di assistenza e trasporto alla cittadinanza. Ne potranno beneficiare tutti gli iscritti, che sono assistiti per quanto riguarda il trasporto solidale in termini di visite mediche, fisioterapiche, dialisi, visite specialistiche e vaccini e uscite diurne. Attraverso l’automezzo attrezzato consegnato da “I Progetti del Cuore”, la A.S.D.C. Accademia Nazionale di Cultura Sportiva ha fornito un aiuto concreto agli associati che hanno bisogno di sostegno nelle attività quotidiane.

    Per noi ha un valore importante questa donazione – spiega il presidente dell’Associazione Michele Panzarino -. Organizziamo attività motorie in numerosi centri per anziani e seguiamo gruppi sportivi per ragazzi con disabilità. Sfruttiamo l’occasione dell’attività motoria con lo scopo di promuoverne la componente socializzante e inclusiva. Non siamo una cooperativa, il nostro è un trasporto solidale che mira a premiare lo sport come modello di inclusione. Serve per far uscire ragazzi e anziani da casa, per permettere loro di vivere appieno la società. Noi abbiamo un team specializzato in educazione motoria che segue i nostri assistiti. Sono 3.000 gli anziani che assistiamo, molti di loro si sono aggiunti dopo il covid. Sono diversi quelli che usufruiscono dei nostri servizi a titolo gratuito.

    Per noi avere un mezzo del genere è importante e serve a garantire loro il trasporto, a farli sentire i diversamente abili parte integrante della società. Il mezzo dispone di pedana idraulica e questo facilita il trasporto di gente che ha bisogno della carrozzina per spostarsi. Agiamo in prima linea, soprattutto nel periodo dell’estate, sul territorio vicino all’università di Tor Vergata con numerose iniziative volte tutte all’inclusione. Attiveremo dei weekend per la ginnastica gratuita prenotabile attraverso un numero di sostegno e diciamo grazie alla competenza dei nostri professionisti messi a disposizione dell’Accademia per chi ha bisogno.

    Noi copriamo il VI, il XIV e il XV Municipio, oltre alle zone di Viterbo, Valmontone e Fiuggi. Assicureremo tanti viaggi e, attraverso questo mezzo, garantiremo la massima assistenza ad anziani con problemi di disabilità. Per loro ci muoveremo ancora di più”.

    Alla cerimonia erano presenti, oltre al presidente dell’Accademia Nazionale, Michele Panzarino, gli sponsor che hanno reso possibile l’esistenza di questo servizio. La consegna del mezzo si è tenuta presso il Centro Commerciale Le Torri, in via Amerigo Vespucci 406, a Roma.

    A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, testimonial de “I Progetti del Cuore” che ha presentato l’iniziativa. “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile verso chi ha bisogno. Con questa iniziativa si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili. Quello che mi ha spinto verso “I Progetti del Cuore” è senz’altro la vocazione di iniziative come questa. Voler contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

    Ed è stato proprio grazie alla partecipazione delle attività locali che si è potuta garantire l’esistenza di questo servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende che hanno aderito, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno potuto sostenere e aiutare i membri più fragili della comunità.

    Più informazioni su