‘Il Pigneto non è spacciato’, venerdì la manifestazione

Più informazioni su

‘Il Pigneto non è spacciato’, venerdì 14 aprile la manifestazione –

Ancora una volta i residenti del Pigneto si uniscono per “Svegliare” le istituzioni. Venerdì 14 aprile, dalle ore 19.00, prenderà il via la manifestazione itinerante ‘Il Pigneto non è spacciato’. Una passeggiata che dal Parco del Torrione attraverserà via Giovanni Brancaleone, via Mariano Da Sarno, via del Pigneto, via L’Aquila, Via Perugia e via Pesaro e cioè quelle strade che sempre più spesso sono teatro di scippi, spaccio e consumo di droghe a cielo aperto.

A lanciare e organizzare l’appuntamento è il gruppo di quartiere ‘SalviAMO il Pigneto’, che da mesi denuncia alle autorità competenti (ma anche sui social) il degrado e lo stato di abbandono del posto in cui vivono. “Venerdì manifestiamo per un quartiere più sicuro, ma anche più pulito” scrivono su Twitter i promotori che estendono l’invito ai lavoratori AMA. Non ci si salva da soli, purtroppo, ecco perché i pignetini, da sempre impegnati in presidi artistici, culturali e di cittadinanza attiva, coinvolgono nei loro appelli il Presidente del V Municipio, Mauro Caliste, il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, fino al prefetto di Roma, Bruno Frattasi.

Furti nelle auto, molestie in pieno giorno e poi tossicodipendenti che agiscono indisturbati: uno scenario che denota un’emergenza sociale e vede il ritorno della dipendenza da crack e eroina. “Le istituzioni ignorano i nostri appelli- spiegano su Facebook gli amministratori di SalviAMO il Pigento- Siamo stanchi di uscire di casa e avere paura di essere derubati, molestati o di trovare le macchine aperte. Chi dovrebbe fare qualcosa, non fa nulla per rendere più sicuro il nostro quartiere”. (Fab/ Dire)

Più informazioni su