Montanari: Differenziata in Municipio VI

"Si e' trattato di una revisione e ottimizzazione del sistema esistente. Con la grande campagna informativa 'Roma ci piace un sacco', diamo inizio al nuovo progetto"

Roma – Pinuccia Montanari, assessore capitolino alla Sostenibilità ambientale, ha rilasciato alcune dichiarazioni. E’ avvenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo modello di raccolta differenziata del Municipio VI. E proprio nell’Aula assembleare del Municipio, ricorda quando tutto ebbe inizio.

Promessa mantenuta

“Facemmo una promessa proprio in quest’aula e questa promessa trova una sua prima concretizzazione. Ci eravamo impegnati a rivedere il modello di raccolta differenziata nel VI Municipio. Lo abbiamo fatto abbinandolo al decimo. Si e’ trattato di una revisione e ottimizzazione del sistema esistente. Con la grande campagna informativa ‘Roma ci piace un sacco’, diamo inizio al nuovo progetto”.

“Che speriamo ci sia risultati simili a quelli già sperimentati in un’area più piccola ma significativa della città”. Tre i risultati da raggiungere. “Incremento della raccolta differenziata, obiettivo importante per raggiungere quelli di piano. Migliorare la qualità merceologica dei rifiuti, percé la differenziata ha senso se raccolta e’ di qualità”.

“Infine e’ fondamentale un miglioramento delle condizioni di decoro della città. Dopo il Municipio VI partiremo con l’VIII e il IX Municipio. Stiamo lavorando su Trastevere e San Lorenzo, quindi ci estenderemo agli altri Municipi”.