Municipio 14. Progetto Sprar, 27 gli ospiti di Via Linarolo

Più informazioni su

Municipio 14. “Nel pomeriggio di ieri mi sono personalmente recato presso il Centro Linarolo, attivato il 1° u.s. nel nostro Municipio, che costituisce uno tra i numerosi progetti di Accoglienza, ritenuti idonei, nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati – SPRAR – cui Roma Capitale come ente locale, ha aderito, accedendo al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, in ottemperanza alla legge n.189/2002 che ha istituzionalizzato queste misure di accoglienza organizzata.

Gli SPRAR, infatti, a differenza  dei CDA (Centri D’Accoglienza) e dei CARA (Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo)  finalizzati ad un’assistenza immediata delle persone che arrivano sul territorio italiano, sono invece rivolti all’integrazione sociale ed economica di soggetti già titolari di una forma di protezione internazionale, come i rifugiati e titolari di protezione sussidiaria o umanitaria”, dichiara Alfredo Campagna, Presidente del Municipio XIV.

“L’Ente Locale insieme ai professionisti che operano nelle realtà del terzo settore, come nel caso della Fraterna TAU, la Onlus aggiudicataria del progetto nel nostro territorio, realizzano interventi di “accoglienza integrata” che superano la vecchia logica della distribuzione di vitto e alloggio, offrendo pertanto misure di assistenza e di protezione al singolo beneficiario, favorendo il percorso di acquisizione di una ritrovata autonomia”, prosegue il minisindaco .

Municipio 14 - Presidente Alfredo Campagna

Municipio 14 – Presidente Alfredo Campagna

“Sono 27 gli ospiti della palazzina di via Linarolo, di cui 12 bambini tra i 12 mesi e sette anni di vita, che beneficeranno di assistenza sanitaria e sociale, attività multiculturali, inserimento scolastico dei minori, mediazione linguistica e interculturale, servizi per l’alloggio e l’inserimento lavorativo. Sarà cura dell’Amministrazione municipale affiancare il Dipartimento competente per il corretto svolgimento del progetto”, conclude Campagna.

 

Più informazioni su