Municipio III. Primo agosto incontro con Luca Serianni

Più informazioni su

Nel Municipio III di Roma il primo agosto avverrà l’incontro con Luca Serianni: “Lingua italiana e cittadinanza”

Mercoledì 1 agosto si svolge il primo appuntamento della serie di incontri “Grande come una città”, ideata dall’assessore alla cultura e politiche giovanili del Municipio 3 Christian Raimo e approvata con una memoria di giunta il 26 luglio. Il primo ospite delle “lezioni aperte negli spazi pubblici del Municipio” è Luca Serianni, professore di storia della lingua italiana alla Sapienza, il titolo: “Lingua italiana come cittadinanza”, luogo e ora: giardini sopra la stazione metro Jonio alle 19.30.

I prossimi incontri di “Grande come una città” saranno tenuti da Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi, Luigi Manconi, Valerio Mastandrea. Le date sono da definire. Il filo conduttore della rassegna è la cittadinanza.

Il titolo generale della rassegna richiama al tempo stesso le dimensioni del municipio e l’impegno della Amministrazione guidata da Giovanni Caudo a coinvolgere i cittadini nelle scelte e negli indirizzi politici del Municipio ma anche a proporre temi di riflessione che vanno oltre la dimensione locale.

Il punto di partenza di “Grande come una città” è la costatazione che le semplificazioni e le falsificazioni del tempo presente riducono il dibattito pubblico a odi contrapposti e all’analfabetismo civico, contribuiscono al discredito della politica.

Si vuole, invece, che la politica torni ad essere “costruzione di senso di comunità”. I luoghi pubblici scelti per gli incontri, i giardini sopra la stazione metro Jonio, gli spazi esterni alla biblioteca Ennio Flaiano, i cortili delle case popolari del Tufello sono spesso inutilizzati e possono, invece, diventare delle agorà, luoghi di discussione, di autoaffermazione, di incontro.

Mercoledì 1 agosto ore 19.30, “Grande come una città”, Luca Serianni: “La lingua italiana come cittadinanza”, Terrazza sopra la stazione Metro Jonio.

Più informazioni su