Municipio IV vince bando con EuroVisioni

Più informazioni su

Municipio IV vince bando con Eurovisioni –

“In occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale il IV Municipio – scrive la presidente Roberta della Casa in un comunicato – ha partecipato al bando proposto dalla Regione Lazio per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative per la promozione delle politiche europee.

“Siamo lieti di essere unici vincitori nella città di Roma, classificati al primo posto pari merito con due comuni, ottenendo il massimo del punteggio e quindi del finanziamento con il progetto che abbiamo chiamato EUROvisioni – Registi del nostro futuro.

“Sul sito https://europa.eu/cultural-heritage/about.it  si legge: l’obiettivo è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è “il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro… non si tratta soltanto di letteratura, arte e oggetti, ma anche dell’artigianato appreso dai nostri progenitori, delle storie che raccontiamo ai nostri figli, del cibo che gustiamo in compagnia e dei film che guardiamo per riconoscere noi stessi”.

“Abbiamo deciso – si legge ancora nel comunicato di Roberta della Casa – di includere nel nostro progetto le scuole, in particolare è già nostro partner l’Istituto superiore J. Von Neumann da sempre attento all’educazione teatrale e cinematografica e soprattutto alle nuove tecnologie ma coinvolgeremo studenti di ogni età, dall’infanzia alla maturità.

“Il progetto partirà per i più piccoli dall’esplorazione del mondo reale ed immaginario attraverso arti grafiche, passerà dai più grandicelli con lo studio del progresso scientifico e dei personaggi storici europei ed arriverà ai maturandi con il world wide web.

“Ci aspettiamo grandi soddisfazioni all’interno della mostra finale con cortometraggi, fotografie, nuove e vecchie tecnologie per raccontare la nostra storia!”

 

Più informazioni su