RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Municipio I. Largo Agnesi: il Campidoglio fa un passo indietro

Municipio I Roma – “Siamo soddisfatte per l’esito dell’incontro con l’Assessorato alla Mobilità, il Dipartimento e Agenzia per la Mobilità riguardo alla pedonalizzazione di Largo Agnesi”.

Lo dichiarano in una nota la Presidente Sabrina Alfonsi,e l’ Assessora alla Mobilità del Primo Municipio, Anna Vincenzoni.

“Dopo la scelta scellerata di togliere la pedonalizzazione di fronte alla scuola Vittorino da Feltre, il Campidoglio corre ai ripari con la “fase due” del progetto, quella della pedonalizzazione totale della piazzetta che affaccia sul Colosseo, creata ad hoc dopo le proteste degli studenti, dei residenti e del Primo Municipio.

Una soluzione che il Municipio aveva indicato fin dall’inizio, quando era apparso subito evidente che l’ipotesi di pedonalizzazione parziale prospettata dal Campidoglio avrebbe creato problemi di sicurezza per gli alunni delle scuole più direttamente interessate.

Ora auspichiamo che, come da noi richiesto, il progetto definitivo sia condiviso al più presto con i dirigenti scolastici e con i rappresentanti dei Consigli d’Istituto, per non incorrere nuovamente nell’ errore  di tagliare fuori i diretti interessati da una scelta che coinvolge migliaia di studenti e genitori.”