Municipio I. Sigilli a ristorante a Trastevere

Più informazioni su

Municipio I – Con un’operazione dei Vigili del I Gruppo della Polizia Locale sono stati apposti i sigilli ad un ristorante a Trastevere, in Via dell’Arco di San Calisto.

Sabrina Alfonsi

Sabrina Alfonsi

L’intervento è stato effettuato dopo che l’Ufficio Tecnico del I Municipio ha riscontrato la non regolarità del locale dal punto di vista urbanistico – edilizio, in quanto lo stesso risulta al catasto suddiviso in tre unità indipendenti, mentre nella documentazione allegata all’autorizzazione per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande viene rappresentato come locale unico, e per le variazioni effettuate non risultano dichiarati i relativi titoli edilizi. Tra l’altro, i locali in questione appartengono ad unità edilizie diverse, per le quali le N.T.A. del Piano Regolatore vietano l’accorpamento.

Si tratta di un escamotage che purtroppo abbiamo registrato di frequente nel Centro Storico, dove i locali vengono adeguati in modo abusivo, senza ottenere i relativi permessi edilizi, allo scopo di aggirare le norme di tutela che sono piuttosto rigide. Su questa base è stata emanato un provvedimento Dirigenziale con il quale è stata dichiarata la decadenza dell’autorizzazione alla somministrazione.

Un’efficace azione di contrasto a queste pratiche illegali può essere realizzata soltanto attraverso la costituzione di un Ufficio Speciale – al quale stiamo lavorando – e, nelle more, mediante una efficace azione di coordinamento tra i vari uffici ed il potenziamento degli stessi, in termini di risorse umane e strumentali.

 

Più informazioni su