Municipio I. A Villa Sciarra il Good Deeds Day 2017

Più informazioni su

Il Primo Municipio ha aderito al Good Deeds Day 2017, la manifestazione internazionale di solidarietà che si svolgerà a Roma dal 31 marzo al 2 aprile, con migliaia di cittadini che parteciperanno a numerosissimi eventi organizzati su tutto il territorio cittadino.

“Sabato 1 aprile dalle ore 10.30 alle 13.30, l’ appuntamento è a Villa Sciarra, ingresso da Via Calandrelli, per una mattinata all’insegna della cultura, della cura dell’ambiente e della solidarietà” dichiara Sabrina Alfonsi, la Presidente del Primo Municipio.

“Abbiamo aderito al Good Deeds Day fin dal suo arrivo a Roma, nel 2015. E’ una bella manifestazione che si basa su una idea molto semplice, che è anche la sua forza: per un giorno chiunque voglia rimboccarsi le maniche e dedicare un poco del suo tempo al bene comune può partecipare ad una delle tante iniziative messe in piedi per pulire un’area verde o una strada, organizzare collette o visite culturali, creare incontri fra culture e religioni diverse, offrire un segno di solidarietà verso le persone meno fortunate. Il fatto che la manifestazione cresca ad ogni nuova edizione dimostra come nella nostra città esiste, ed è viva, una ampia rete di cittadini, associazioni e istituzioni sempre pronta ad offrire il proprio contributo per iniziative a sfondo sociale”.

“La giornata a Villa Sciarraprevede due visite guidate, una naturalistica e una storico – monumentale, che  si svolgeranno contemporaneamente ad una grande operazione di pulizia della Villa realizzata insieme all’ Associazione Amici di Villa Sciarra  e ai volontari che si occupano di decoro” aggiunge Anna Vincenzoni, Assessore all’Ambiente del Municipio. “Ci saranno anche un banchetto per la raccolta di prodotti per l’igiene personale da destinare ai reclusi del Carcere di Regina Coeli – a cura di P.I.D. Onlus – e attività ludiche e didattiche per i bambini . Nel corso della mattinata, verrà simbolicamente messa a dimora una quercia donata dall’Ordine degli Agronomi e Dottori Forestali di Roma e Provincia”

Il momento clou dell’iniziativa sarà intorno alle 12.00, quando inizierà a suonare la banda della Polizia Locale di Roma per dare il benvenuto a cento ospiti disabili dell’Opera Don Guanella, che arriveranno a bordo di altrettante auto bianche guidate dai membri l’Associazione Tutti Taxi per Amore, dopo averli accompagnati al Colosseo per una visita guidata organizzata grazie al sostegno del Mibact e Coopculture.

emiliano-monteverde

emiliano-monteverde

Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali del Primo Municipio, commenta: “Giornate come questa ci offrono l’opportunità di ragionare su iniziative che all’apparenza sembrano estemporanee, ma in realtà sono fondamentali per aiutare a costruire un messaggio importante, e cioè che la città e le sue bellezze possano essere godute anche dalle persone con disabilità. Il nostro compito come istituzioni è quello di lavorare affinchè questo messaggio diventi permanente e l’ obiettivo possa essere avvicinato ogni giorno di più. Voglio ringraziare l’Associazione Tutti Taxi per Amore, che ogni giorno rende il lavoro dei suoi affiliati uno strumento di inclusione sociale”.

La cultura ed il patrimonio culturale e religioso saranno al centro di molte altre iniziative nel Primo Municipio . Visite guidate gratuite a cinque chiese del centro storico e al Museo Ebraico, una passeggiata guidata alla scoperta del Rione Monti, laboratori teatrali e musicali all’Esquilino, e molto altro ancora. Anche la salute avrà i suoi spazi, come l’evento “Sport e movimento. Dare vita agli anni in Piazza della Salute” promosso dalla Fondazione ENPAM sabato 1 aprile nei Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II: una  mattinata di attività motorie, dedicate ai cittadini anziani, con l´obiettivo di diffondere la cultura sportiva tra gli over sessanta.

Tutti i dettagli sulle varie iniziative sul sito http://www.insiemeperilbenecomune.org/

Più informazioni su