Municipio X: Emanuela Borin eletta presidente della Consulta Sociale

Più informazioni su

Roma – Alla presenza, come peraltro prevede il regolamento, della Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo, ha preso il via la Consulta del Sociale.

In totale le Consulte sono 6 e sono frutto, come ha sottolineato Di Pillo “di un lungo lavoro che ha riguardato anche alcuni cambiamenti rispetto al regolamento delle precedenti Amministrazioni. Oggi – ha proseguito la Presidente rivolta ai rappresentanti delle associazioni presenti in Aula – si apre un percorso che riguarda temi molto importanti e voi cittadini siete invitati a farne parte e ad essere di supporto al nostro lavoro.

L’iter con il quale avete avuto modo di inserirvi in questo Organismo, è stato pubblicato in giugno sul sito del Municipio e diffuso attraverso gli organi di stampa. Tutti possono assistere, in quanto le sedute delle Consulte sono pubbliche, e tutti possono avanzare proposte. Le decisioni verranno prese a maggioranza assoluta e, da adesso in poi, fate parte di un vero e proprio Albo”.

La Presidente ha quindi provveduto a leggere il regolamento.

E come da regolamento, in Aula erano presenti due rappresentanti del Consiglio municipale: Franco De Donno, in rappresentanza dell’opposizione e Alessandro Nasetti per la maggioranza.

Nel portare il suo saluto Nasetti ha affermato che “con il collega De Donno non saremo presenti in veste di consiglieri ma di facilitatori. Entrambi facciamo parte della commissione sociale e quindi sappiamo quali tematiche affrontare e, in proposito, attendiamo le vostre segnalazioni per migliorare la situazione del territorio”.

L’Assessore al Sociale, Germana Paoletti ha parlato di “un enorme lavoro svolto in questi mesi per arrivare a questo punto. Sono molto soddisfatta e so che ci sono soluzioni percorribili contro ogni tipo di barriera che supereremo insieme. Tutto per il bene di quanti sono attualmente esclusi ed emarginati”.

La seduta è poi proseguita con un breve dibattito per poi arrivare al momento delle candidature e delle votazioni. Emanuela Borin è stata eletta presidente della Consulta e Maurizio Zoppi il suo vice.

 

Di seguito il programma dei prossimi incontri:

lunedì 29 ottobre – alle 14.30 – Consulta Comitati di quartiere

lunedì 29 ottobre – alle ore 17.30 – Consulta Diritti Animali

martedì 30 ottobre – alle ore 17.30 – Consulta Volontariato

lunedì 5 novembre – alle ore 15.00 – Consulta Cultura

lunedì 5 novembre – alle ore 18.00 – Consulta Giovani

Più informazioni su