RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Municipio X, incontro nella sezione Berlinguer di Sinistra Italiana

Più informazioni su

Municipio X – “Oggi, 27 gennaio, alle 18, presso il parco lido, un centinaio di persone a riflettere su sinistra e democrazia con il professor Prospero. Un momento intenso di riflessione organizzato dalla sezione Berlinguer di Sinistra Italiana (Ostia)” lo comunica in una nota Sinistra italiana sezione Berlinguer.

“Introduce il coordinatore Roberto Ribeca contestualizzando la riflessione nella democrazia interrotta del X municipio, richiamando la battaglia in atto per tornare al voto, non distante dalla più ampia crisi della democrazia e della capacità rappresentativa dei partiti. “È ancora tempo di democrazia?” , chiede Mirella Arcamone dalla presidenza dell’Assemblea.

Di rappresentanza. Di mediazione politica, nel tempo del populismo? Davvero non ci sono più sinistra e destra, come il populismo pentastellato vuol lasciare intendere, chiede Giuseppe Romeo.

Politica

Politica

Seria. Competente la ricostruzione di Prospero. C’è bisogno della sinistra per recuperare la funzione politica rispetto al capitale. Serve la politica, che ha lasciato fare prima ai tecnici e poi ai “comici” . La crisi è stata creata dal liberismo, che ha considerato lo stato e i diritti un peso per il mercato ed il profitto.

Lo stesso liberismo oggi orienta la soluzione verso l’odio per l’altro, versi il protezionismo. Di sinistra ce n’è bisogno per riformulare  cose antiche. Ceti popolari, lavoro, rappresentanza dei diritti. Questo il compito per salvare la democrazia. Come sezione, mentre ci si prepara a vivere il congresso fondativo, dichiara il coordinatore Ribeca “siamo impegnati a costruire una sinistra dialogante, di governo, senza sconti sui nostri valori fondanti” conclude la nota.

Più informazioni su