Municipio XIV. Valeriani-Cecera: “Pochi fondi per la pulizia dei fossi”

Più informazioni su

“Dopo una anno e mezzo, ecco i frutti del lavoro di pianificazione che impostammo con il tavolo tecnico tra SIMU, Protezione Civile, l’ex Giunta Marino e il Municipio XIV per studiare i progetti di mitigazione del rischio idrogeologico” dichiara il consigliere municipale Alessio Cecera.

Municipio XIV - Fossi

Municipio XIV – Fossi

“Nel 2016 vennero stanziati circa 400 mila euro per un appalto di manutenzione dei fossi urbani delle acque meteoriche, indicando per il Municipio XIV cinque interventi centrali: fosso dell’Acquasona; fosso della Palmarola (Santo Spirito); fosso delle Campanelle; fosso Monte del Marmo e fosso del Bamboccio. Le prime operazioni sono partite adesso sul fosso della Palmarola, mentre quelli recentemente eseguiti sul fosso dell’Acquasona sono insufficienti e mal eseguiti e sono stati oggetto di una mia interrogazione a risposta scritta rivolta all’assessore ai Lavori Pubblici della Giunta Cinquestelle”.

“I fossi colatori urbani raccolgono e allontanano l’acqua piovana, che confluisce sulle strade e nei tombini. Se non si puliscono e non si manutengono costantemente, il problema degli allagamenti non si risolverà mai. E se ne parlerà sempre dopo ogni pioggia. L’Amministrazione municipale Pentastellata – conclude Cecera – dopo aver utilizzato i fondi che noi lasciammo in bilancio, non ha stanziato per il 2018 risorse equivalenti da destinare alla pulizia e al ripristino dei fossi colatori, con tutti i rischi che ne derivano”.

“La Regione Lazio ha stanziato 90 milioni di euro per i lavori di messa in sicurezza dei territori più esposti a rischio idrogeologico. L’elenco delle opere ritenute ammissibili – aggiunge Massimiliano Valeriani, capogruppo PD alla Regione Lazio – sarà verificato dagli uffici regionali per redigere la graduatoria definitiva e procedere con gli interventi indicati”.

Più informazioni su