Muovi Roma. Tragliatella: (un’altra) periferia abbandonata

Più informazioni su

    Tragliatella: (un’altra) periferia abbandonata. Il sopralluogo di Muovi Roma

    Una situazione estrema e al limite del sopportabile: è la condizione nella quale sono costretti a vivere i cittadini – oltre 2mila! – residenti in zona Tragliatella, località ai confini del XIV Municipio di Roma, da anni senza un sistema fognario e senza acqua. Luca Bedini, il presidente di Muovi Roma – Associazione di Promozione Sociale – ha fatto un sopralluogo nella zona interessata, ha parlato con i cittadini facendosi spiegare nei dettagli le criticità dell’area.

    “Nella Capitale sempre più spesso si sente parlare di grandi opere pubbliche, come la funivia. Ma nessuno si preoccupa di risolvere l’annoso problema di Tragliatella” ha tuonato Bedini, secondo cui “dal 1996 questa zona è stata totalmente condonata e legalizzata. Ma nessun amministratore locale ha mai operato un sopralluogo né ha messo in cantiere interventi seri e concreti al fine di migliorare le condizioni di vita dei cittadini che vi abitano”.

    Secondo alcuni abitanti della zona, infatti, nel corso degli anni la politica locale ha fatto loro numerose promesse: depuratori e interventi sul sistema fognario, in primis. Ma tutto, come da copione, è rimasto lettera morta.

    Le periferie romane, molto spesso abbandonate dalle amministrazioni locali e centrali, sono costrette a situazioni estreme e non hanno la possibilità di farsi sentire le proprie necessità con le istituzioni. Muovi Roma, che da anni si occupa di far sentire la voce dei cittadini delle periferie, ancora una volta ha raccolto le richieste dei cittadini di Tragliatella (come testimonia il video qui sotto) ed è pronta a dare battaglia: “Torneremo qui con centinaia di persone, pronti a battere i pugni sui tavoli dell’amministrazione per far sentire la nostra voce” ha concluso Bedini.

    https://www.facebook.com/muoviroma/videos/781329418702351/

    Più informazioni su