Ostia, al via demolizione ex stabilimento ‘Arca’

Più informazioni su

Roma – Nell’area dove sorge l’ex stabilimento ‘Arca’, a Ostia, è iniziata oggi, con l’abbattimento dei manufatti abusivi, la bonifica della zona. L’obiettivo del Campidoglio e’ garantire un maggiore tratto di arenile alla pubblica fruizione, nel quale siano destinati servizi gratuiti alla collettività.

Addio degrado e abbandono, in quell’area nascerà una nuova spiaggia libera per cittadini e turisti. I lavori di demolizione, il cui costo e’ di 130mila euro iva esclusa, sono partiti alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi e della presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo.

L’area demaniale marittima data in concessione alla ex Colonia marina fa parte dell’insieme delle strutture balneari sviluppatesi sull’arenile di Castel Fusano a partire dal secondo dopoguerra, quando, insieme alla ricostruzione degli stabilimenti balneari di Ostia Ponente e Levante andati distrutti dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, inizio’ la realizzazione degli impianti balneari nella parte di litorale corrispondente al lido di Castel Fusano.

Il Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale ha ricostruito l’iter tecnico-amministrativo che ha portato alla realizzazione dell’impianto balneare: e’ risultato non legittimo il permesso a costruire in sanatoria rilasciato per l’area demaniale. Come dichiara la sindaca Virginia Raggi l’Amministrazione capitolina dice si’ al lungomare e no al lungomuro, per questo sono stati abbattuti oggi in questo punto del litorale di Roma dei manufatti abusivi che per troppi anni sono stati simbolo di degrado e abbandono.

La Sindaca sottolinea poi che tutta l’area verrà riqualificata: diventerà una spiaggia libera per romani, residenti del Municipio X e turisti. Ma soprattutto sara’ restituita a tutti la vista del mare. Ricorda infine che l’anno scorso sono stati abbattuti una serie di chioschi abusivi tra cui quello della Spiaggetta. Ora proprio li’ sara’ inaugurata una nuova spiaggia libera, tutta riqualificata e pronta ad essere utilizzata da cittadini e turisti.

La presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo afferma che prosegue il cammino dell’Amministrazione all’insegna della legalità e del Mare per tutti, un impegno preso con tutti i cittadini. Oltre all’abbattimento del lungomuro, in questo modo si aumenta dignità e decoro al Lungomare di Ostia e ad un territorio ricco di storia. Un territorio che non va sfruttato ma valorizzato.

E’ quanto si apprende da un comunicato il Comune di Roma.

Più informazioni su