Papa Francesco in visita nella parrocchia di San Pier Damiani

Più informazioni su

    Oggi (domenica 21 maggio), alle 16, Papa Francesco si rechera’ in visita nella parrocchia di San Pier Damiani, in via Guido Biagi 16, a Casal Bernocchi (Acilia), periferia sud della Capitale. Sara’ la quindicesima visita in una parrocchia della sua diocesi. Papa Bergoglio sara’ il terzo Pontefice che incontrera’ questa comunita’: il primo fu Paolo VI, il 27 febbraio 1972, in occasione del nono centenario della morte di san Pier Damiani mentre san Giovanni Paolo II la visito’ il 13 marzo 1988.

    Ad accogliere il Pontefice ci saranno il cardinale vicario Agostino Vallini, che e’ anche titolare di San Pier Damiani, il vescovo ausiliare per il settore Sud Paolo Lojudice, il parroco don Lucio Coppa, il vice parroco don Eduardo Andres Contreras Valladares, il collaboratore parrocchiale don Marcos Sabater Munoz e altri sacerdoti della XXVIII prefettura. Alle ore 18 e’ prevista la solenne celebrazione eucaristica ma prima Papa Francesco si intratterra’ con gli ottanta bambini iscritti al catechismo in preparazione alla prima comunione e con i circa cento adolescenti che frequentano il post-cresima. Seguira’ l’incontro con i malati, gli anziani, le famiglie dei bambini battezzati quest’anno, i membri del Cammino neocatecumenale, gli operatori pastorali e i volontari della Caritas. Quattro parrocchiani si confesseranno con il Santo Padre.

    “La comunita’ ha accolto la notizia con incontenibile gioia”, dice don Lucio, parroco a San Pier Damiani dal 2005, che racconta subito le criticita’ che caratterizzano questa zona della Capitale definita “carente di servizi essenziali”, con “pochi esercizi commerciali e quasi inesistenti luoghi di aggregazione: e’ un quartiere dormitorio, la gente esce di casa al mattino presto per raggiungere il posto di lavoro e rientra la sera. Non tutti prendono parte alle celebrazioni, ma sono sempre disponibili a dare il proprio contributo in caso di necessita’”.

    La parrocchia offre un servizio Caritas svolto da una quindicina di volontari: 50 famiglie, appartenenti alla comunita’ parrocchiale, due volte al mese ricevono un contributo in viveri dal banco alimentare.

    Papa Francesco

    Papa Francesco

    “Si tratta per lo piu’ di famiglie giovani, quasi tutte italiane, il cui capofamiglia ha perso improvvisamente il lavoro o ha un impiego precario”, spiega il parroco. Da un anno e’ operativa la mensa che per due sabati al mese offre un pasto a cinquanta persone provenienti anche dai quartieri limitrofi.

    “Spesso tra i nostri ospiti ci sono papa’ divorziati che non riescono a far fronte a tutte le spese”, sottolinea don Lucio. L’oratorio della parrocchia e’ molto frequentato: una cinquantina i bambini che vi accedono ogni domenica mattina dopo la celebrazione eucaristica a loro riservata. Nel periodo estivo, invece, e’ aperto tutti i giorni per un mese intero grazie alla disponibilita’ di giovani animatori. Tra gli appuntamenti fissi a San Pier Damiani i quattro giorni di festa organizzati in occasione della festa per l’anniversario della dedicazione della chiesa, avvenuta l’8 giugno 2002, e il mercatino di Natale allestito nelle quattro domeniche di Avvento, il cui ricavato viene devoluto ogni anno in beneficenza.

    Più informazioni su