Pulcini (Mun.V): approvata direttiva sul verde, garantita trasparenza ed efficacia

Roma – Continua la pianificazione dei lavori sul verde per l’anno 2020, nel V Municipio.
Nonostante la situazione di lockdown, l’impegno della Giunta non si è fermato e, proprio nella giornata di ieri, è stata approvata un’importante direttiva sulla programmazione degli interventi sul verde pubblico municipale.

A parlarne l’Assessore alle Politiche Ambientali del Municipio, Dario Pulcini, che è riuscito a far approvare la direttiva e si è detto molto soddisfatto del lavoro effettuato: “La programmazione degli interventi risponde agli obiettivi posti dalla linee programmatiche che abbiamo istituito ad inizio mandato (nel 2016) che mirano a garantire trasparenza e legalità dopo anni in cui, con le precedenti amministrazioni, aveva sempre governato la malagestione della cosa pubblica”.

“Quest’ultima, per anni, si era tradotta- continua Pulcini- nel ricorso a procedure di ‘somma urgenza’ che hanno creato anche cospicui debiti di bilancio, che le precedenti amministrazioni per giunta non pagarono, ci siamo ritrovati noi a saldare il conto. Molte piccole e medie imprese a causa di questi ritardi nei pagamenti, nei mancati pagamenti, nella mancanza di concorrenza leale, in quanto sono stati effettuati affidamenti diretti con la scusante della somma urgenza, hanno dovuto chiudere”.

“Abbiamo voluto dire ‘basta’ a questa mancanza di programmazione ed organizzazione e questa terza direttiva sulla gestione del verde municipale, che quindi disciplina e pianifica gli interventi ordinari e straordinari del verde pubblico e dell’arredo, ne è la prova”.

“A proposito di fondi sul verde, nella direttiva -prosegue l’Assessore- viene ricordato che sono stati stanziati a bilancio del Municipio, per l’annualità 2020, 660.955,31 € per la manutenzione ordinaria del verde, pari a undici volte gli investimenti delle precedenti amministrazioni e 660.000 € per quella straordinaria, fondi questi ultimi mai avuti a disposizione prima dell’attuale Governo”.

 “La trasparenza-conclude Pulcini- è ciò che caratterizza il Movimento 5 Stelle e la nostra maggioranza municipale. Vogliamo quindi continuare a condividere con i cittadini i lavori che verranno effettuati sul territorio, in modo da far sapere ai residenti chi, quando e con quali e quanti fondi effettuerà gli interventi. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza nella cittadinanza, coinvolgendola direttamente nella rigenerazione ambientale del territorio”.