RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Rocca (FDI): Municio XI, no al degrado si ai privati

"Non vedo altra soluzione e altra risposta al degrado che stiamo vedendo"

Roma – Federico Rocca, Coordinatore di Fratelli d’Italia del Municipio XI, ha rilasciato in una nota alcune dichiarazioni.

“Quasi tutte le aree verdi del Municipio XI versano in uno evidente stato di abbandono e degrado. Per non parlare delle aree giochi per i bambini. Alcuni esempi su tutti Colli del Sole, Piazza Lorenzini, Santa Silvia e Via degli Irlandesi. Purtroppo né il Municipio XI né il Servizio Giardino sono nella condizione di poter garantire una continua e adeguata manutenzione del verde e dei giochi. Poiché i costi sono altissimi e con il bilancio attuale è pressoché impossibile”.

“E’ giunto il momento che qualcuno metta da parte pregiudizi e preclusioni alle collaborazioni pubblico-privato. Visto che accade anche in tante altre città con risultati positivi, in quanto è l’unico modo per poter far fronte alla manutenzione delle aree verdi. Ovviamente il soggetto privato dovrebbe farsi carico della guardiania e della pulizia di un’area verde pubblica. E per farlo spenderebbe dei soldi, quindi deve poter avere la possibilità di svolgere un minimo di attività economica”.

“Non ci vedrei nulla di male se in questi luoghi si concedesse la possibilità di installare dei chioschi ristoro per vendere bibite, gelati ecc… Peraltro, sarebbe anche un servizio per i frequentatori di questi spazi. In cambio della concessione gratuita che deve avvenire tramite bando pubblico e con paletti e regole ferree, il privato si assumerebbe l’onore di mantenere pulita e sicura tutta l’area”.

“Non vedo altra soluzione e altra risposta al degrado che stiamo vedendo oggi – conclude Rocca -.  Quindi faccio un appello alla maggioranza del M5S che governa sia il Municipio che il Campidoglio per aprire tutti insieme una riflessione su questa proposta al fine di individuare il percorso più idoneo e trasparente possibile.