Quantcast

“Roma Futura” nel IX Municipio foto

Più informazioni su

    Prosegue il percorso di avvicinamento alle elezioni comunali dei prossimi 3 e 4 ottobre 2021. Anche nel IX Municipio si presenta la lista “Roma Futura” che sostiene la candidatura di Roberto Gualtieri a sindaco di Roma.

    candidati roma futura

    Erano presenti, oltre alla candidata Presidente di Municipio di coalizione, Titti di Salvo, anche i candidati al consiglio municipali a partire dalla capolista Gabriella d’Amico.

    Sono intervenuti Marta Bonafoni, consigliere regionale, e Giovanni Caudo capolista di Roma Futura al Consiglio Comunale, già presidente del III Municipio.

    Sono stati affrontati i temi delle criticità del territorio del Municipio IX: polverizzazione dei servizi, “ricucitura del territorio” attraverso una più opportuna progettazione del trasporto pubblico locale in funzione delle esigenze di giovani e terza età, il potenziamento della rete dei luoghi di incontro civico, magari attraverso l’utilizzo pomeridiano delle strutture scolastiche e molte altre tematiche.

    La lista ha coinvolto nelle sue candidature persone che si prestano per la prima volta all’avventura politica, ma anche persone con esperienza: particolarmente interessante l’intervento della candidata Claudia Maria Dalla Santa che ha spiegato il suo progetto di riutilizzo delle strutture scolastiche in orari pomeridiani come centri di aggregazione civica per i più giovani ed i più anziani.

    Particolare attenzione anche alla cultura con la volontà di potenziare l’esistente, fra cui il Centro Culturale Elsa Morante, e di creare nuovi poli di attrazione culturale come biblioteche e strutture polifuzionali.

    Si è toccato anche il tema del ruolo dei Municipi che il candidato sindaco Gualtieri vorrebbe potenziare rapidamente, modificando lo Statuto di Roma Capitale, anche in relazione ad una maggior capacità di intercettare finanziamenti europei come soggetti attuatori in progetti condivisi con l’amministrazione di Roma Capitale.

    In video le nostre interviste.

    Cosimo Benini

    (Servizio e foto di Elena Martinelli)

    Più informazioni su