Scuola – Nanni: Su palestre la giunta Raggi dorme

Più informazioni su

Scuola – Nanni: Su palestre la giunta Raggi dorme –

“E’ da metà luglio che chiediamo che le palestre vengano utilizzate per le finalità per le quali sono state realizzate, consentendo a migliaia di ragazzi e bambini di fare sport”. Così in un nota Dario Nanni consigliere del VI Municipio.

“Un mese fa scrissi anche al Ministro dello Sport Spadafora e alla Ministra dell’Istruzione Azzolina affinché venisse scongiurata ogni ipotesi di utilizzo diverso da quello per il quale le palestre sono state realizzate, ma ad oggi il Comune di Roma non ha ancora autorizzato le centinaia di associazioni sportive, che dovrebbero ripartire con l’attività dopodomani, il 1 settembre. Pur comprendendo le difficoltà, non si può rimanere in sospeso in eterno, anche perché questa situazione è da mesi che si conosceva. Mi permetto poi di ricordare l’importanza per studenti e studentesse di fare educazione fisica durante l’orario scolastico e della possibilità che hanno decine di migliaia di bambini e ragazzi, di fare sport nel pomeriggio grazie alle centinaia di associazioni sportive”.

“A questo si aggiunga l’assoluta importanza che riveste l’attività psicomotoria per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi diversamente abili. E poi c’è il ruolo sociale che queste associazioni sportive svolgono, allenando ed educando i nostri figli  attraverso l’attività sportiva. E’ da metà luglio che ricordiamo di prendere in considerazione soluzioni alternative come l’installazione di tensostrutture o l’utilizzo di ulteriori locali nelle vicinanze delle scuole. Dispiace dover sottolineare – conclude Nanni – con quale velocità e con quali costi sono stati installati decine di migliaia di bandoni elettorali arrugginiti, che non utilizza più nessuno ed invece con quale lentezza non si trovi tempo e soldi per installare qualche tensostruttura”.

Lo comunica in una nota Dario Nanni, consigliere del VI Municipio.

Più informazioni su