Un futuro possibile e nuove opportunità per l’area dell’accademia della Guardia di Finanza di Via Croviana nel quartiere Infernetto

Più informazioni su

    L’intenzione di trasferire le attività che ora animano la Caserma Gen. D. “Angelo Dus” – in Via Croviana nel quartiere romano Infernetto – ha aperto la strada a nuove riflessioni sull’area non ancora oggetto di un preciso progetto di riutilizzo. La fase di ascolto del territorio sta portando i primi contributi.

    La proposta di rigenerazione urbana promossa da Savills Investment Management SGR e progettata dallo studio di architettura Barreca & La Varra si propone come un’occasione di valorizzazione per via Croviana all’Infernetto. Il progetto vuole integrare destinazioni d’uso residenziale e servizi utili alla collettività, cercando di fornire alcune risposte alle esigenze della popolazione locale. Lo scopo è costruire un intervento partecipato, includendo il più possibile le istanze coerenti degli abitanti e i bisogni della zona. Ed è proprio da questa fase di ascolto – ancora in corso – che emergono le prime indicazioni.

    Il quartiere Infernetto è caratterizzato da una limitata presenza di attività commerciali, servizi, spazi di aggregazione e di utilità pubblica. Una condizione che rende spesso necessario spostarsi per soddisfare le esigenze quotidiane. Il quartiere è inoltre soggetto a rischio idrogeologico, a causa delle falde idriche sotterranee poco profonde o sub-affioranti, a cui si aggiunge un rischio idraulico da allagamenti, causati dall’esondazione dei canali di bonifica presenti in zona e dalla difficoltà di deflusso e smaltimento delle acque piovane.

    A fronte di queste criticità locali e del prossimo svuotamento della Caserma, l’obiettivo di una nuova iniziativa deve preservare il territorio da possibili occasioni di abbandono e allo stesso tempo garantire interventi che possano favorire lo sviluppo dell’area. Il dialogo con cittadini e organizzazioni locali sta facendo emergere tre grandi richieste: attività per la cultura, aggregazione e lo sport, infrastrutture scolastiche, iniziative di sviluppo di economia locale.

    La realizzazione di spazi adibiti ad attività extrascolastiche, culturali e sportive, rappresenta un’esigenza forte. La zona è servita da strutture sportive che potrebbero essere aperte a tutti. Inoltre, è percepita la carenza di aree pubbliche che possano diventare centri di aggregazione e di socialità. Anche la necessità di potenziare le strutture scolastiche è molto sentita; il territorio esprime il desiderio di un istituto superiore in grado di accogliere e formare i ragazzi dell’area.

    L’idea di una nuova iniziativa progettuale in Via Croviana punta a fare della riprogettazione e rigenerazione dell’area un’occasione di riqualificazione per l’intero quartiere. Un modo per restituire ai cittadini uno spazio da vivere, preservando tranquillità, sicurezza e vivibilità.

    Unendo prospettive pubbliche e private, un nuovo progetto potrebbe quindi ospitare scuole, attività sportive, uffici e piccoli esercizi commerciali, nonché nuove residenze per un ingombro volumetrico in linea – non in rottura – con la superficie ora occupata dalla caserma. In questo modo l’area potrebbe prendere la forma di uno spazio urbano contemporaneo, vivibile e a misura d’uomo.

    Le linee dell’iniziativa sono delineate nella pagina web www.nuovacroviana.it e sul profilo Facebook www.facebook.com/nuovacroviana.

     

    Più informazioni su