RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Valle Aurelia: partiti i lavori di riqualificazione foto

Più informazioni su

Borghetto Valle Aurelia: partiti i lavori di riqualificazione richiesti dal Comitato Cittadini di Valle Aurelia.

Grazie al costante impegno del Comitato Cittadini Valle Aurelia, l’area verde tra i palazzi Ater, tornerà ad essere un luogo pulito, attrezzato e fruibile.

La Regione Lazio e l’Ater di Roma hanno infatti dato il via ai lavori di riqualificazione dei giardini del Piano di Zona Ater di Valle Aurelia.

Tra i principali interventi previsti : la riqualificazione dell’area cani, che sarà integrata con una fontanella ed illuminazione pubblica, l’area giochi per i bambini che verrà implementata, oltre alla creazione di diversi spazi sportivi fruibili soprattutto dai giovani.

Verra’ infine bonificata tutta l’area dai numerosi scooter ed auto abbandonate e dai rifiuti vari che si sono andati accumulando nel corso dei mesi.

Valle Aurelia è un quartiere dalla storia importante, che con il suo borghetto dei “fornaciari” luogo suggestivo e storico alle porte del centro storico di Roma, ha subito negli ultimi anni importanti interventi di riqualificazione urbana.

Negli anni infatti è stata sistemata ed attrezzata la collina sovrastante il borghetto “Monte Ciocci” da cui si gode una vista mozzafiato su tutta Roma, ed è stato realizzato l’hub ferroviario di scambio tra la FL3 e la linea metro A.

Ultimo intervento (privato) di spessore è la realizzazione del nuovo centro commerciale AURA che ha dato un impulso economico e sociale alle attività nel quartiere oltre ad interventi importanti a livello di viabilità locale e di recupero dell’ex Fornace Veschi.

Il Comitato Cittadini Valle Aurelia da sempre impegnato in questa porzione di territorio diviso amministrativamente tra il XIII e il XIV Municipio, organizza nella locale Biblioteca Comunale un ciclo di incontri dal titolo “Storia per immagini della nostra Valle, dalle origini al futuro prossimo”

Il prossimo incontro è in programma giovedì 7 alle ore 16,45 e avrà come titolo “dal 2000 al 2010, la Valle i Parchi, lo Sport”.

Più informazioni su