RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

XIV Municipio. Periferia senza opere ne manutenzione foto

Più informazioni su

Periferia senza opere ne manutenzione: ci pensa l’Autorecupero urbano.

Cerquette grandi è un consorzio abitato da circa 2000 abitanti e si estende su un area di 80 ettari ricompresa tra via della Storta e il fosso di Rio Galeria nel XIV Municipio.

Ne fanno parte cinque nuclei abitativi (Rivoli A, Rivoli B, Colle Selvotta, Colle Fiorito e Rio Galeria). Urbanisticamente l’area ricade all’interno del perimetro di tre toponimi (ovvero nuclei di edilizia ex abusiva da recuperare) inseriti nel PRG del 2008, ancora non approvati dal Comune di Roma.

Nel consorzio è attiva un ACRU (Associazione Consortile di Recupero Urbano) istituita negli anni ‘90 grazie ad una delibera comunale, che ha permesso negli anni di realizzare importanti opere di urbanizzazione primaria (strade, fogne, illuminazione pubblica) attraverso l’utilizzo dei fondi della legge Bucalossi (condono edilizio) versati dai cittadini nelle casse del Consorzio.

Il presidente Donato Lancellotti, dopo aver ottenuto a novembre 2018 il riconoscimento definitivo da parte di Roma Capitale del proprio operato, ha richiesto ed ottenuto la convocazione della commissione consiliare municipale Lavori Pubblici e Urbanistica, dove esporrà all’amministrazione municipale i nuovi progetti che il Consorzio intende realizzare per completare le opere attese da anni.

L’ACRU ha già raccolto i fondi necessari per la realizzazione delle opere pubbliche (circa 300 mila euro) e riguardano specificatamente:

Il rifacimento di via Cherasco, strada di accesso al comprensorio, per una larghezza di 6,5 mt e per una lunghezza di circa 350 mt, dall’incrocio di via Paruzzaro a via Barengo. I lavori interessanno il sottofondo stradale per circa 30 cm di profondità e la realizzazione di un adeguato sistema di drenaggio delle acque meteoriche, oggi assente.

Realizzazione di un tratto mancante di rete idrica, di circa 220 mt, in via Enzo Tolu (via della storta 86 a ridosso del PdZ Colle Fiorito)

Realizzazione di impianto di illuminazione pubblica in via Villamiroglio e via Chianocco, a tutt’oggi strade prive di illuminazione pubblica, e completamento degli impianti di illuminazione in via Alagna Valsesia e in via Gavi

Infine il Consorzio di Cerquette Grandi chiederà al Municipio di sollecitare Acea Ato 2 per la presa in carico degli impianti fognari di via Rivoli.

Quest’opera fu realizzata dall’ACRU nel 2007 ed è rimasta “provvisoriamente” (ovvero per dieci anni) in carico all’ACRU, che è dovuta intervenire con i propri fondi per provvedere alla manutenzione straordinaria nel 2017.

Più informazioni su