Alfonsi-Campioni: sui mercati non vogliamo prendere in giro operatori e cittadini

Più informazioni su

Municipio I – “Il Capogruppo del Movimento 5 Stelle oggi fa polemica sui fondi per i mercati rionali, ma evidentemente non conosce il Bilancio e le regole di impegno e di spesa dei fondi pubblici”. Così la Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi, in risposta all’ attacco a mezzo stampa e social di Paolo Ferrara che accusa il Municipio a guida PD di rifiutare in modo strumentale i fondi destinati alla riqualificazione dei mercati.

“Il Municipio Roma I Centro ha tutto l’interesse a riqualificare e mettere a norma i mercati rionali” continua l’Assessora al Commercio del Municipio Tatiana Campioni” tanto che già nella fase di predisposizione del Bilancio di previsione aveva richiesto al Campidoglio lo stanziamento di fondi da destinare a questo scopo.

Se veramente la Giunta Raggi avesse voluto procedere alle riqualificazioni, avrebbe dovuto affidare ai Municipi i finanziamenti richiesti nel momento in cui – seppur in ritardo rispetto ai tempi previsti – è stato approvato il Documento Unico di Programmazione, a gennaio di quest’anno. Invece cosa fanno? Il 14 aprile la Giunta Capitolina approva una variazione di Bilancio inserendo nel Piano Investimenti 2017 un cospicuo finanziamento alla voce Mercati Rionali, di competenza del Dipartimento Sviluppo Economico.

Poiché evidentemente il Direttore di quel Dipartimento si è reso conto che non sarebbe stato in grado di spendere entro l’anno quei fondi, si è pensato di girare tutto ai Municipi. E quindi il 24 maggio scorso arriva la lettera con la quale ci viene comunicato che entro il 31 dicembre avremmo dovuto spendere 178.000 euro per progettazioni e 584.000 mila euro per lavori.

sabrina-alfonsi

sabrina-alfonsi

Questo viene fatto non tenendo conto che i Municipi non possono utilizzare fondi che fanno al dipartimento, soprattutto, che non ci sono i tempi tecnici per l’esecuzione delle progettazioni e delle gare d’appalto. Abbiamo sempre escluso la possibilità di ricorrere ad affidamenti diretti, e da mesi denunciamo la grave carenza di personale”.

“Governiamo il territorio da quattro anni e sappiamo bene di cosa stiamo parlando” conclude la Presidente Alfonsi. Non vogliamo prendere in giro gli operatori dei mercati e i cittadini facendo annunci non realizzabili, perché il danno sarebbe doppio. I mercati rimangono come sono e i soldi vanno persi.

Noi abbiamo preso una posizione ben chiara: ora aspettiamo di capire quale sarà l’atteggiamento dei Municipi a guida 5 Stelle rispetto a questa vicenda. Chissà se il Consigliere Ferrara attaccherà anche loro quando capirà che non saranno in grado di realizzare gli interventi entro l’anno”.

 

Più informazioni su