Municipio I, serata di osservazione astronomica in Piazza Mazzini

Più informazioni su

“Spegniamo le luci, accendiamo le stelle”:  l’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria e il Primo Municipio per “M’illumino di meno”.

In occasione della tredicesima edizione di M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico promossa da Caterpillar, storico programma in onda su  Radio 2 RAI, l’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria e il Primo Municipio organizzano una serata di osservazione astronomica in Piazza Mazzini.

Sfruttando il “silenzio energetico” di Piazza Mazzini -spenta per l’occasione -, si potranno guardare le stelle  con l’uso di telescopi e attrezzature in possesso della scuola. Inoltre i ragazzi  pianificheranno un percorso info-formativo all’interno degli spazi della piazza adibendo quattro postazioni dedicate rispettivamente all’introduzione  al tema del risparmio energetico e presentazione del percorso info- formativo astronomico,

Municipio I - Piazza Mazzini Roma

Municipio I – Piazza Mazzini Roma

Conoscenza delle stelle e costellazioni, Sistema Solare, Osservazione dei corpi celesti. Tutte le attività sono state ideate e pianificate e condotte dagli alunni dell’Istituto Parco della Vittoria.

“Il Primo Municipio ha aderito e supportato con convinzione ed entusiasmo il progetto” hanno dichiarato la Presidente Sabrina Alfonsi, e l’Assessore alle Politiche Culturali del Municipio I,  Cinzia Guido, “consapevole dell’importanza strategica dell’educazione al risparmio energetico e volendo accogliere e sostenere lo sforzo creativo e organizzativo realizzato dagli alunni della scuola.”

Più informazioni su