Municipio IV. Piccolo-Corrado (PD):”Giallo su isole ecologiche territoriali”

Più informazioni su

Municipio IV. “L’assessore all’ambiente del IV° Municipio smentisce, a seguito di precisa richiesta,  che  le aree individuate per ospitare le isole ecologiche nel  suo  territorio di competenza siano state prescelte con l’ausilio degli organi municipali. Tuttavia nella delibera della giunta capitolina dello scorso 30 Marzo  sono allegati documenti che attestano esattamente il contrario. Evidentemente,  come da abitudine, il M5S da quando è al governo della  città e del Municipio realizza  provvedimenti che non sono mai frutto di condivisione,  ma di veri colpi di mano spesso senza senso”.

Municipio IV. Piccolo-Corrado (PD):”Giallo su isole ecologiche territoriali, imposte da AMA  senza  parere e consultazione”

“L’annuncio in pompa magna da parte della Sindaca Raggi del Piano Comunale per la Gestione Sostenibile dei Materiali post consumo ha subito destato interesse. Soprattutto perché nel IV municipio solo grazie all’intervento del Partito Democratico le aree, originariamente previste lo scorso anno, vennero discusse anche con i cittadini e come richiesto dal PD bocciate” così in una nota la consigliera del PD capitolino Ilaria Piccolo e il consigliere municipale dem Niccolò Corrado.      .

Municipio IV Roma

Municipio IV Roma

“Oggi però vengono riproposte, come conigli usciti dal cilindro, nuove aree che Ama presenta nei suoi documenti ufficiali come aree ‘proposte dai municipi’.

Spiace che dopo aver dovuto constatare negli scorsi mesi la volontà del movimento 5 stelle del IV municipio di affrontare questo tema esclusivamente nelle segrete stanze della giunta municipale invece che nelle commissioni consiliari e tra i cittadini, oggi si debba anche prendere atto che Ama abbia già individuato “su proposta” del IV Municipio delle aree dove far sorgere dei nuovi centri di raccolta. Peraltro a questo punto si sta creando l’ennesimo giallo municipale su chi avrebbe espresso il parere circa l’individuazione delle aree da destinare ad isole ecologiche.

IV Municipio mancanza di trasparenza

Evidenziamo da parte del movimento 5 stelle del IV Municipio la totale mancanza di trasparenza e la totale incapacità di condurre un confronto vero con i cittadini per individuare insieme e non contro la cittadinanza le aree più idonee per le legittime attività di Ama.

Per questo richiediamo all’Assessore all’ambiente del IV Municipio e ai responsabili di zona di Ama un confronto serio e credibile sulla questione, un confronto che avvenga nelle sedi istituzionali del IV Municipio alla presenza dei cittadini dei territori interessati per definire insieme il ruolo e le aree delle isole ecologiche indispensabili alla città e logisticamente necessarie nel nostro municipio.

Chiediamo quindi che l’Assessore e Ama vengano a riferire nelle commissioni consiliari competenti, Ambiente e Trasparenza, o che si calendarizzi quanto prima un consiglio straordinario affinché i cittadini possano capire in maniera chiara e insieme a noi cosa ha in testa il movimento 5 stelle su questo tema” conclude la nota.

 

Più informazioni su