Cucunato (FI) “ Anche noi vogliamo una Funivia al IX municipio”

Più informazioni su

“Una mozione per una Funivia  e per richiedere un collegamento tra Vitinia e Torrino-Mezzocammino,  quartieri limitrofi e confinanti, che si  possono guardare dai loro punti più alti, ma non raggiungere,  perché non sono collegati da nessun mezzo pubblico tra di loro” –  questo il commento di Piero Cucunato Consigliere di Roma Capitale e capogruppo di F.I. in IX Municipio .

“E’ assurdo sostengono un gruppo di cittadini residenti nei  due quartieri, che per andare  da Vitinia a Mezzocammino, non ci siano mezzi pubblici o collegamenti ciclopedonali. Se non si possiede una macchina,   in bicicletta non è possibile, l’unica soluzione è prendere un Taxi,  eppure la distanza tra i due quartieri e meno di due o tre km”.

“Ho presentato questa mozione   e non è provocatoria  ne tantomeno demagogica – sostiene il consigliere Piero Cucunato, perché  anche noi vogliamo una funivia che colleghi Vitinia a Torrino-Mezzocammino, viste le numerose richieste dei cittadini per collegare i due quartieri, cadute a vuoto nel tempo”. “  La soluzione del mancato collegamento,  potrebbe essere superata con la mobilità via aria,  che tanto piace alla Sindaca Raggi, che ha proposto di collegare il quartiere di Casalotti al centro della città”.

“Ho chiesto ed ottenuto da un gruppo di professionisti della vicina Università, che ringrazio per il lavoro svolto – continua nella presentazione della mozione il Consigliere Piero Cucunato – un’idea progettuale dettagliata che porteremo all’attenzione del Consiglio del  IX Municipio prima,  e  al Campidoglio successivamente per l’approvazione”.

Cucunato

Cucunato

“Dopo l’approvazione del documento,  presenteremo Il progetto, che è a costo zero perché sostenuto interamente da uno sponsor e  la fattibilità dell’opera, che  tra l’altro è anche semplice da realizzare viste le caratteristiche geografiche dei due quartieri”. “Inoltre voglio assicurare gli ambientalisti che l’impatto ambientale  è minimo, ed i tempi di realizzazione brevi, sicuramente meno lunghi della funivia di Casalotti”.

“Questa provocazione sottolineano i cittadini dei comitati e delle associazioni del territorio intervenuti all’incontro,  ci piace molto,  perché ci permette di denunciare  la mancanza di manutenzione di strade sempre più piene di buche, i marciapiedi ormai quasi inesistenti e soprattutto la mobilità per i nostri quartieri al collasso. Infine concludono  sollecitiamo il Municipio e  l’Atac,  ad attivare questo collegamento,  più volte richiesto e mai realizzato” .

Più informazioni su