Seminario sulla pedofilia il 29 marzo presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia

Più informazioni su

Il 29 marzo 2018 alle ore 16.00 si terrà, presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia, il seminario “Il Pedofilo: un pericoloso avversario. Profili legali, criminologici e psicologici”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Big Mama e dall’Associazione Culturale Forense “Criminologia Aspetti”. L’incontro si propone di offrire una prospettiva multidisciplinare sul fenomeno della pedofilia, che verrà trattato sotto il profilo legislativo, storico, criminologico e psicologico.Il fine è quello di fornire a genitori, avvocati e a chiunque sia interessato delle chiavi di lettura più consapevoli del fenomeno, soprattutto nell’ottica della prevenzione. Gli argomenti saranno affrontati secondo la metodologia della lezione frontale,anche tramite l’esposizione di casi concreti.L’incontro durerà circa due ore, con un’ulteriore mezz’ora dedicata alle domande;al termine dello stesso, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il seminariosi svolgerà a cura di un’équipe di professionisti con competenze specifiche in materia.

Il primo intervento, che sarà svolto dalla Mediatrice Linguistica e Socioculturale Alessandra Ferrante, affronterà la pedofilia a partire dalle radici storiche e mitologiche del fenomeno.

ll dott. Giuseppe Guarcini, Criminologo, e l’Avv. Luca Volpe si concentreranno sugli aspetti legali della materia in argomento, con particolare riguardo alla normativa sull’adescamento di minori e a quella sulla lotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e di contrasto al fenomeno della diffusione della pornografia infantile.La criminologa Avvocato Flaminia Picernicurerà l’esposizione dei casi concreti,pubblicati sulle cronache dei giornali, di abuso sessuale ai danni di minori.

A seguire, gli interventi si concentreranno più sugli aspetti psicologici e di prevenzione del fenomeno della pedofilia.

Comincerà l’Assistente Sociale e Mediatrice Familiare Dott.ssa Federica Focà, che fornirà un possibile identikit del pedofilo e descriverà le strategie che questi frequentemente utilizza per irretire i bambini.

La Dott.ssa Cleide Meloni Lazzaroni, Direttore di Comunità e Mediatrice Familiare,parlerà dell’importanza della prevenzione a scuola, della formazione del personale scolastico e di come educare i bambini al rispetto di sé e del proprio corpo, con cenni ai disegni dei bambini abusati.

La psicologa dott.ssa Lombardi, infine, illustrerà le conseguenze psicologiche della pedofilia sulla piccola vittima, indicando anche dei possibili indicatori di abuso.

Federica Focà

 

Più informazioni su