Stadio della Roma. FDI: “XI Municipio orfano di …parere. La parola al Prefetto”

Più informazioni su

“Il Municipio Roma XI ed il M5S escono distrutti da questa fase politica rispetto al mancato pronunciamento con il parere, soprattutto se consideriamo cosa è accaduto tra la prima espressione del parere del 2014 e quanto abbiamo avuto modo di leggere  dalla nuova  proposta capitolina rispetto al taglio delle opere  pubbliche proposte per il Municipio Roma XI” lo dichiarano in una nota i consiglierei di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Marco Palma, Valerio Garipoli, Daniele Catalano e il coordinatore FDI-AN Municipio XI Federico Rocca.

“Resterà solo in ponte ciclo pedonale che dalla fermata FL1 di magliana (piazza madonna di Pompei) consentirà di raggiungere l’area parco e lo stadio: una magra consolazione rispetto all’impatto che, qualora lo stadio dovesse essere costruito, il nostro territorio subirà da marconi a magliana passando per la Roma Fiumicino, ad oggi del tutto inimmaginabile”.
“Si tratta di un’occasione persa.

Il taglio delle cubature verso l’alto che viene utilizzato in tutto il mondo evoluto, comporterà un maggiore consumo del territorio ed una drastica diminuzione delle opere pubbliche. E’ grave il fatto che non sia stato chiesto un parere, per questo metteremo in campo tutte le azioni possibili per chiedere il ripristino della legalità ed il rispetto delle regole. Questo è l’ennesimo atto contro il decentramento e contro i municipi.In venti anni abbiamo visto ogni tipo di maggioranza in Campidoglio tutte con un unico obiettivo, tranne il primo Rutelli: quello di cancellare i municipi. Non ci riusciranno”.

“Le delibere per quanto previsto dal regolamento sul decentramento amministrativo debbono sempre avere il parere dei municipi. Nel 2014 il IX e L’XI hanno dato un contributo concreto con emendamenti avendo come obiettivo quello di salvaguardare il territorio.

Poteva essere un’occasione straordinaria per i territori e sembra di parlare un’altra lingua o, peggio, di avere  a che fare con persone che non conoscono la realtà del territorio. Se pensiamo al Ponte, altra opera cancellata,  che vorrebbero sostituire con quello dei congressi, peraltro,  messo in discussione e che con lo stadio non c’entra nulla, oppure al mancato allargamento del ponte luigi dasti vengono i brividi. Andava creato un cordolo ferroviario di collegamento con il treno regionale che si collega direttamente all’aeroporto di Fiumicino e contribuire all’allargamento di via della Magliana”.

Stadio Roma

Stadio Roma

“Annunciamo la presentazione di un esposto al Prefetto con la comunicazione anche al segretariato generale di Roma Capitale che non si è determinato in relazione  al rispetto delle regole” conclude la nota.

Più informazioni su