Inaugurazione Laboratorio di Tecnologie musicali all’Itis Fermi

Più informazioni su

Martedì 21 marzo, ore 11:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi”, via Trionfale 8737, verrà inaugurato l’innovativo Laboratorio di Tecnologie Musicali, realizzato grazie al generoso contributo della Fondazione Roma e alla collaborazione dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e dell’azienda Yamaha. Saranno presenti all’iniziativa Luigi Berlinguer (Presidente Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica), Serena Ghisalberti (Fondazione Roma), Massimo Pistacchi (Direttore Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi), Riccardo Anglani (Responsabile Yamaha Music Europe, Branch Italy), coordina Monica Nanetti (Dirigente Scolastico ITIS Fermi).

Municipio XIV

Municipio XIV

Accompagnerà l’inaugurazione la performance musicale degli artisti Marco Filippini e Mary Dima, insieme agli studenti musicisti “Sonic Fermi”. Il nuovo spazio, dedicato alle Tecnologie Digitali applicate alla Musica, è frutto di un progetto di innovazione della didattica unico nel suo genere, che se da una parte punta a valorizzare le competenze tecniche degli studenti, dall’altra vuole promuovere la cultura musicale, introducendo i ragazzi alle odierne professioni attinenti al campo tecnico in area musicale e permettendo loro di acquisire, oltre il diploma, una specifica certificazione relativa al settore delle Tecnologie Musicali.

Il Laboratorio di Tecnologie Musicali consiste in una Sala Prove e in una Sala Regia e Postproduzione. Nella Sala Prove gli studenti possono usufruire delle interfacce di acquisizione dati (16 tracce) da strumenti musicali analogici e digitali. Lo spazio (80mq) si presta a esibizioni di solisti o gruppi musicali alla presenza di un pubblico. La Sala Prove (40mq) è dotata di dispositivi tecnologici all’avanguardia, prodotti dall’azienda Yamaha, sui quali operano gli specifici software in dotazione (Wavelab 8.5, HalionN 5, Nuendo 7) per l’elaborazione dei dati audio; la fruizione dei servizi online è garantita da dispositivi di rete Cisco.

Il nuovo Laboratorio di Tecnologie Musicali verrà utilizzato per svolgere corsi di Acustica Ambientale e Architettonica e per acquisire le specifiche competenze di Tecnico del Suono. “Siamo convinti che il rilancio dell’istruzione tecnica, settore impegnato sempre più a rappresentare la scuola dell’innovazione, passi anche attraverso la messa a disposizione di strutture tecnologiche rinnovate, in grado di formare figure adeguate alla domanda di nuove professionalità”, dichiara Monica Nanetti, Dirigente Scolastico dell’ITIS “Enrico Fermi”.

Più informazioni su