Itis Fermi, inaugurazione laboratorio di tecnologie musicali

Più informazioni su

Martedì 21 marzo, ore 11:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi”, via Trionfale 8737, verrà inaugurato l’innovativo Laboratorio di Tecnologie Musicali, realizzato grazie al generoso contributo della Fondazione Roma e alla collaborazione dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e dell’azienda Yamaha.

ITIS Enrico fermi

ITIS Enrico fermi

Saranno presenti all’iniziativa Luigi Berlinguer (Presidente Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica), Serena Ghisalberti (Fondazione Roma), Massimo Pistacchi (Direttore Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi), Riccardo Anglani (Responsabile Yamaha Music Europe, Branch Italy), coordina Monica Nanetti (Dirigente Scolastico ITIS Fermi). Accompagnerà l’inaugurazione la performance musicale degli artisti Marco Filippini e Mary Dima, insieme agli studenti musicisti “Sonic Fermi”.

Il nuovo spazio, dedicato alle Tecnologie Digitali applicate alla Musica, è frutto di un progetto di innovazione della didattica unico nel suo genere, che se da una parte punta a valorizzare le competenze tecniche degli studenti, dall’altra vuole promuovere la cultura musicale, introducendo i ragazzi alle odierne professioni attinenti al campo tecnico in area musicale e permettendo loro di acquisire, oltre il diploma, una specifica certificazione relativa al settore delle Tecnologie Musicali. Il Laboratorio di Tecnologie Musicali consiste in una Sala Prove e in una Sala Regia e Postproduzione.

Nella Sala Prove gli studenti possono usufruire delle interfacce di acquisizione dati (16 tracce) da strumenti musicali analogici e digitali. Lo spazio (80mq) si presta a esibizioni di solisti o gruppi musicali alla presenza di un pubblico. La Sala Prove (40mq) è dotata di dispositivi tecnologici all’avanguardia, prodotti dall’azienda Yamaha, sui quali operano gli specifici software in dotazione (Wavelab 8.5, HalionN 5, Nuendo 7) per l’elaborazione dei dati audio; la fruizione dei servizi online è garantita da dispositivi di rete Cisco.

Il nuovo Laboratorio di Tecnologie Musicali verrà utilizzato per svolgere corsi di Acustica Ambientale e Architettonica e per acquisire le specifiche competenze di Tecnico del Suono. “Siamo convinti che il rilancio dell’istruzione tecnica, settore impegnato sempre più a rappresentare la scuola dell’innovazione, passi anche attraverso la messa a disposizione di strutture tecnologiche rinnovate, in grado di formare figure adeguate alla domanda di nuove professionalità”, dichiara Monica Nanetti, Dirigente Scolastico dell’ITIS “Enrico Fermi”.

Più informazioni su