Municipio XV. Centri Ricreativi Estivi, PD: “Gratis per ragazzi disabili”

Più informazioni su

Municipio XV – “A giorni uscirà sul sito istituzionale del Municipio XV l’avviso pubblico che, come ogni anno, invita le realtà territoriali ad ospitare i Centri Ricreativi Estivi. Illogica però è la decisione della maggioranza di far pagare una quota a tutti gli utenti, indistintamente, compresi i ragazzi disabili e quelli appartenenti a fasce di povertà estreme” così in una nota il Capogruppo PD in Municipio XV Daniele Torquati e la Vice Presidente della Commissione Politiche Sociali Agnese Rollo.
“Dopo la commissione della scorsa settimana, in cui, alla presenza della dirigente del sociale, si è appresa la nuova modalità di partecipazione ai CRE, ovvero far pagare a tutti una quota di 45 euro a settimana, senza tener conto di bambini con handicap, o appartenenti a famiglie monoparenti o con fasce basse di reddito, abbiamo deciso di presentare oggi un documento fuori sacco in cui si chiede di mantenere, come è sempre stato, l’accesso gratuito ai bambini “più fragili”. Ma la maggioranza si è opposta nell’immediato senza neanche finire di ascoltare l’intera lettura del testo.
Municipio XV

Municipio XV

L’obiettivo della legge 285 (Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e per l’adolescenza), i cui fondi sono rivolti anche alla realizzazione dei CRE, è quello di sviluppare condizioni che consentano di promuovere positivamente i diritti dell’infanzia e della adolescenza e di assicurare, ai cittadini di minore età, quelle opportunità indispensabili per un adeguato processo di sviluppo umano nella socializzazione e di fattiva integrazione. Così facendo, si impedirà in automatico la partecipazione di tutti quei bambini i cui genitori non possono permettersi di pagare nemmeno una cifra minima, vista l’attuale crisi economica e l’aumento delle fasce di povertà estreme.

Più informazioni su