#SOGNIURBANI – Rigenera il Quartiere – #cartolinedalquinto

Più informazioni su

    Dal 15 aprile scorso il contest urbano Rigenera il Quartiere. Cartoline dal Quinto è attivo su tutto il territorio del Municipio V di Roma per mappare, attraverso lo sguardo dei cittadini, edifici e spazi abbandonati al degrado.

    Foto Villa Giordani

    Cinzia Paolino dell’Associazione Sguardoingiro, insieme alle ideatrici del progetto Maria Assunta Vitelli di Green Italia e Eva Vittoria Cammerino di Movimenta, ci guidano in uno dei quartieri storici di Roma, Villa Gordiani, mostrandoci un’altra idea di abitare, rigenerata, inclusiva e solidale.

    Ripensare il territorio come luogo di incontro e dibattito, come bene da condividere e far evolvere in una prospettiva sostenibile ed inclusiva, è sempre più avvertito dalla cittadinanza. A loro, quindi, il compito di individuare edifici e spazi in disuso e immaginare per loro un nuovo destino.

    È possibile partecipare al contest fino al 31 maggio 2021, basta individuare un edificio o uno spazio, scattare una foto o girare un video di 30 secondi, aggiungere una didascalia spiegando in cosa vorresti fosse trasformato (un centro culturale, una biblioteca, ecc.) e postarlo sulla pagina Facebook e Instagram di Green Italia e Movimenta con il tag Rigenerailquartiere e l’hashtag #cartolinedalquinto oppure spedirlo via email.

    Tra giugno e settembre si terrà un workshop durante il quale esperti ed esperte del settore valuteranno le foto pubblicate o inviate. Il contest si concluderà con “Sogni Urbani”, una mostra aperta alle istituzioni durante la quale verranno promossi quattro finalisti.

    Ci auguriamo che questa bella iniziativa possa contagiare anche altri quartieri romani.

    Ringraziamo Maria Assunta Vitelli ed Eva Vittoria Cammerino per il materiale documentario, e Cinzia Paolino per averci portati con lei tra le vie del Quinto.

     

     

    Più informazioni su