“Il Tiburtino”, si premiano le poesie

Più informazioni su

    “Il Tiburtino”, si premiano le poesie

    Sabato e domenica alle Scuderie Estensi la chiusura del concorso internazionale

    Centinaia le adesioni da tutta Italia. L’assessore Luciani: “Cresce l’offerta culturale”

     

     Appuntamento a Tivoli, per centinaia di poeti provenienti da tutta Italia, nelle giornate del 16 e 17 giugno dedicate alla cerimonia di premiazione del I Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Tiburtino” presso le Scuderie Estensi, alle ore 16.

    Il concorso, organizzato dalla casa editrice Aletti e patrocinato dal Comune di Tivoli, ha raggiunto quasi mille partecipanti. Le poesie meritevoli sono state pubblicate nei due volumi antologici del concorso, “Vesta” e “Sibilla”, in onore ai templi presenti nella città di Tivoli, e tra queste ne saranno premiate tre per ogni volume (i nomi dei vincitori saranno resi noti nelle giornate di premiazione).

    Gli autori vincitori riceveranno in regalo l’opera del poeta e pittore della Beat Generation, Lawrence Ferlinghetti, editata dall’Editore Aletti: “Il mare dentro noi”, un pregiato cofanetto contenente la silloge con poesie dedicate al mare, e le riproduzioni della serie di disegni “Sulla rotta di Ulisse”. A loro, andranno anche alcune serigrafie della serie.

    Durante la giornata di premiazione, interverranno, oltre ai poeti che declameranno la poesia prescelta dalla giuria del Premio,  anche l’editore Giuseppe Aletti, il direttore editoriale Valentina Meola e l’assessore alla Cultura del Comune di Tivoli Riccardo Lucani.

    Le strutture ricettive del centro storico di Tivoli fanno registrare il tutto esaurito, per la presenza di numerosi visitatori in occasione di questa manifestazione culturale.

    “Voglio esprimere un forte apprezzamento per quanto organizzato – ha commentato l’assessore alla Cultura Riccardo Luciani -. Le partecipazioni al concorso arrivate da tutta Italia testimoniano l’importanza di un’iniziativa che ha esordito con un notevole successo e che contribuisce notevolmente alla crescita dell’offerta culturale del territorio tiburtino”.

    Più informazioni su