Le rubriche di RomaDailyNews - OPS - Opinioni politicamente scorrette - di Arrigo d'Armiento

Cara Raggi, dall’Olanda la soluzione per le buche

Più informazioni su

    Cara Raggi, dall’Olanda la soluzione per le buche –

    Roma ha un record mondiale tra le capitali dei paesi civili: è la città col più alto numero di buche nelle strade, principali e secondarie. La sindaca Raggi ha un bel dire: “E’ colpa di chi mi ha preceduto” ma le buche sono lì e non le ripara nessuno. Del resto, anche i predecessori della Raggi dicevano tutti la stessa cosa: “Colpa mia? No, di chi mi ha preceduto”.

    Lasciamo stare le responsabilità, ma le buche vanno riparate e in giro non si vedono squadre di operai impegnate a porvi rimedio. Il comune di Roma non ha soldi, ha solo debiti, una montagna. Ma ecco la soluzione, arriva dall’Olanda.

    buche a roma

    buche a roma

    L’università di Delft ha scoperto un materiale autoriparabile adatto a coprire le buche per sempre. Si tratta di un asfalto mescolato con piccole fibre d’acciaio, che lo rendono un buon conduttore di calore ed elettricità. Inducendo calore tramite un macchinario apposito – una sorta di grande magnete – l’asfalto si ammorbidisce e l’energia viene distribuita, in modo che le particelle metalliche si ammassino e i buchi possano chiudersi da soli ritornando ad una superficie uniformata.

    Inoltre, essendo un ottimo conduttore, questo nuovo asfalto è in grado di  trasferire elettricità ad eventuali veicoli elettrici. Le automobili potrebbero ricaricarsi mentre aspettano il verde al semaforo. In Olanda, questo asfalto è stato già testato su 12 strade. Al momento l’esperimento sta funzionando e non si sono visti danni al manto stradale. Ma, per capire l’effettiva tenuta, ci vogliono circa 10 anni.

    E allora coraggio, sindaca, investa in quest’asfalto quel poco che rimane nel bilancio. Se l’operazione funzionerà, nessuno le negherà il voto alle future elezioni comunali.

    Arrigo d’Armiento

    Più informazioni su