Oroscopo Agosto 2014 Scorpione – SIMON & the STARS

Più informazioni su

    SCORPIONE

    SCORPIONE

    SCORPIONE

    I più importanti giri di boa per il tuo percorso annuale sono due, uno in Febbraio, quando il Sole percorre i gradi del segno dell’Acquario. L’altro è proprio adesso, quando il Soletransita in Leone. Sono i due transiti cosiddetti di quadratura, rispettivamente i tre mesi che seguono il tuo ultimo compleanno e i tre mesi che precedono il tuo prossimo ritorno solare!

    Si tratta di importanti momenti di verifica. Il primo transito – quello di febbraio – serve solitamente a verificare la solidità e la tenuta di strada delle tue iniziative di vita, e ha lo scopo fondamentale di individuare le migliori strategie per raggiungere i risultati che (in modo più o meno cosciente) costituiscono la tua rotta. Ilsecondo transito – questo di Agosto – è un richiamo di responsabilità. Ha il compito di mostrarti ciò che sei riuscito a realizzare e contemporaneamente richiede il tuo impegno per finalizzare (nei prossimi tre mesi) le iniziative e i progetti di vita che per te sono più importanti.

    La Decima casa (quella che ospita questo transito di quadratura) rappresenta contemporaneamente successo e realizzazione (e questo la rende molto “amata”) ma anche la responsabilità che ogni “successo” comporta. “Successo” deve essere inteso nel senso più ampio possibile: si considera “successo” il frutto o il risultato di una qualsiasi progettualità di vita che abbia richiesto il tuo impegno. Una promozione o una soddisfazione professionale, una nuova casa, un bimbo a lungo atteso e desiderato sono tutti “successi” di Decima casa. E tutti comportano – in un modo o nell’altro – un aumento delle tue responsabilità. Limitano in qualche modo la tua libertà assoluta (e per questo sono “quadrature”) ma rappresentano anche progressi importanti di vita.
    Proprio qui transita il Sole nel mese di Agosto, e proprio qui transiterà Giove per il prossimo anno. Ed è evidente, quindi, che su questi temi il tuo oroscopo tornerà ostinatamente nei prossimi mesi. Parole come successo, crescita, maturazione, responsabilità adulte, progressi, promozioni saranno onnipresenti nelle tue previsioni, in un cielo che è stato forse il più impegnativo e il più stimolante da molti anni a questa parte.
    Questa potente illuminazione della Decima casa del successo deve essere interpretata in collegamento con un altro importantissimo transito che condiziona il tuo oroscopo dalla fine del 2012: la visita di Saturno, che da oltre un anno e mezzo orbita proprio in Scorpione. Saturno che ti spinge ad eliminare il superfluo; Saturno che toglie qualche punto di riferimento per stimolare la costruzione di un’identità più centrata e sicura di sé. In questo senso, il 2013 è stato un anno molto faticoso; per la seconda decade che comprende i nati dei primi 10 giorni di novembre c’è ancora qualche cantiere di “lavori in corso” e qualche impalcatura da rimuovere. Ma in generale il successo di cui ci parlano questi transiti di quadratura è proprio la costruzione di una maggiore indipendenza personale. Di una identità più matura ed equilibrata, dove sogno e realtà, desiderio realizzazione convivono su un piano più adulto.
    Tutto bene, quindi. L’unico effetto collaterale è che i transiti di quadratura portano con sé un senso di fatica, un po’ stanchezza e qualche tensione. Aggiungiamo che ad Agosto Marte transita nello Scorpione. La visita di Marte nel segno porta energia, vitalità e spirito combattivo. All’inizio del mese però il “tuo” Marte sarà sfidato da una quadratura con Giove e con il Sole dal segno del Leone e potrebbe reagire con qualche velenoso colpo di pungiglione di cui potresti pentirti in seguito. Controllati specialmente nella prima settimana di Agosto, durante la quale c’è anche il rischio di qualche distrazione sul lavoro. Fortunatamente, per tutta la prima metà del mese sei sostenuto da una bellissima Venere in trigono dal Cancro che saprà bilanciare le tensioni della quadratura.
    Anche in amore, la passione lascia spazio alle responsabilità. Chi da poco si è sposato o ha avuto un figlio si trova ora a dover provvedere alla gestione della famiglia, delle finanze o del lavoro, che torna a essere una priorità. L’euforia della conquista, che rende il periodo comunque appassionante, si alterna a qualche piccolo richiamo di responsabilità. Le coppie instabili hanno conosciuto tempi migliori: non è un cielo di rottura, ma c’è qualche recriminazione. Per chi è alla ricerca di un nuovo amore, la prima decina di giorni di Agosto può riservare qualche sorpresa, anche se in questo periodo l’attenzione è talmente rivolta alle proprie cose che non c’è molto spazio da condividere con un nuovo arrivato.

    Insomma, la crisalide di un tempo è ormai una bellissima farfalla e sta ancora facendo qualche prova tecnica di volo. In autunno volerà senza più alcuna incertezza. Cerca di apprezzare ciò che già fa parte del tuo splendido cielo e non lasciare che un po’ di nervosismo lo rabbui.

     

    VOTO: 7

    METRONOMOandante impegnato

     

     

    PS: GIOVE IN LEONE tingerà il cielo dello SCORPIONE per un anno intero! 

    Per un approfondimento sul transito vedi anche: 

    Più informazioni su