RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

OROSCOPO BILANCIA NOVEMBRE 2013 BY SIMON & the STARS

Più informazioni su

SIMON & the STARS

SIMON & the STARS

OROSCOPO BILANCIA NOVEMBRE 2013 BY SIMON & the STARS

Cara Bilancia, eccoti giunta a trenta giorni dal compleanno (chi prima chi dopo a seconda della data di nascita) ad inaugurare il passaggio in Seconda casa.

È uno dei momenti più importanti del tuo attuale cammino di realizzazione personale soprattutto in campo lavorativo. La seconda e’ la “casa” astrologica dei soldi e dei guadagni. In senso simbolico, e’ la zona dello zodiaco che rappresenta la capacità di tradurre in risultati tangibilmente apprezzabili i tuoi talenti e i tuoi sforzi. È la casa del Toro, della concretezza e della capacità di “dare forma” alle cose, scolpirle in risultati che durino nel tempo e soprattutto producano frutti.

Il tuo 2012 ti ha letteralmente de-costruito. Saturno ha demolito le tue “vecchie” ed ormai superate certezze per far spazio al “nuovo”. Occorreva demolire un vecchio sistema di “dipendenza” dagli altri per fondare un nuovo reame di indipendenza. Il transito di Giove in trigono post-Saturno (da novembre 2012 a giugno 2013) ha rimesso in moto le tue energie vitali e introdotto nuovi spunti creativi. Dalla metà di quest’anno, quindi, il tuo è un cielo di ricostruzione e concretizzazione. In questo contesto, lo scorso mese hai avuto il “ritorno solare”, il momento iniziale di un nuovo ciclo di vita e di crescita verso l’indipendenza.

Nuova indipendenza economica e lavorativa; nuova indipendenza di giudizio, scevra da condizionamenti ed incertezze.

In questa luce, saprai comprendere immediatamente l’importanza del transito del sole in seconda casa: si pongono le basi per la nuova indipendenza economica! Sarà un mese durante il quale non mancheranno proposte lavorative, offerte economiche, possibili aumenti di salario, e tutte queste belle cose che non fanno mai male.

Volendo comprendere il valore simbolico di questo transito del Sole, finalmente i tuoi sforzi si allineano con i tuoi guadagni, fondando un nuovo sistema economico più sano e più “giusto”. Ad uno sforzo corrisponde una giusta ricompensa. Sono mesi che vivi un dis-allineamento in questo senso, fatto di colpi di fortuna e di battute d’arresto. Non dimentichiamoci che la Bilancia è figlia di Saturno (oltre che di Venere), e non ama azzardi e casualità. Preferisce giocare a Monopoli costruendo la sua fortuna in modo razionale, acquistando casette ed alberghi. Non le piace affidarsi unicamente al lancio dei dadi e alla casella Imprevisti.

 

L’insegnamento dello Scorpione è anche di andare a scavare sotto la apparenza materiale delle cose e pescare in profondità, per cui può darsi che in questo mese tu scopra una possibilità di sfruttare i tuoi talenti più veri e finora inespressi, e di metterli al centro di un nuovo sistema lavorativo. Molti di noi hanno dei talenti strabilianti, ma semplicemente non hanno mai pensato che potessero essere oggetto di una attività lavorativa. Novembre potrebbe mostrarti che se saprai guardare in profondità e lavorare sul tuo talento potrai “arrotondare” con parecchie attività collaterali di pura creatività.

 

La Luna Nuova del mese nasce in un rapporto armonico con Plutone e Marte, oltre che con Giove e Nettuno. Ispirazione e fortuna personale supportano questo Sole nella casa dei soldi, che a sua volta sostiene il tuo senso di sicurezza (Plutone in quarta casa) e la tua affermazione personale. Davvero un’ottimo circolo virtuoso per sperimentarti in questo nuovo ciclo ed avere una lucida consapevolezza delle (tantissime) frecce al tuo arco. La posizione di Venere in quarta casa per tutto il mese aiuta anche a riportare armonia in casa e in famiglia.

 

I temi che la luna introduce nel mese hanno quindi un collegamento molto stretto con i guadagni e soprattutto con la tua attitudine a produrre guadagni.

In questo senso, cambierà radicalmente il tuo rapporto con il guadagno: da limite a risorsa. Cambierà il tuo rapporto su come guadagnare: potresti avvertire il desiderio di cambiare in modo più o meno marcato la direzione dei tuoi sforzi lavorativi, sperimentare cose nuove, e così via.

 

Durante la prima settimana del mese, il Sole si congiunge a Saturno (6/7 novembre). La congiunzione tra Sole e Saturno è un evento che accade una volta l’anno (l’ultima volta accadde in Bilancia ad ottobre del 2012) e vanno segnati sul calendario perché sono giornate particolari. Saturno rappresenta il senso di realtà e la disciplinata costruzione delle cose attraverso lo sforzo e l’impegno. Il Sole rappresenta la vitalità, la forza di volontà ed il coraggio dell’Eroe. Una congiunzione tra i due porta normalmente una “doccia fredda di realtà” che – a seconda dei concomitanti transiti degli altri pianeti – può avere un effetto “scoraggiante”. Sono giornate durante le quali può prevalere un senso di pessimistico ed una esagerata percezione dei propri personali limiti. Nel tuo caso, si può trattare di limiti riferiti all’Arena della Seconda casa, e quindi proprio all’area dei guadagni. Potrebbe accadere qualcosa che attira la tua attenzione sul fatto che hai pochi soldi o che non guadagni abbastanza. Potresti avere un momento di scoraggiamento ed avvertire la tentazione di auto-sabotare una tua iniziativa. Sono effetti speciali, resi più “realistici” dalla presenza di Saturno. Nient’altro che una breve eclissi della luce solare oscurata dal realismo Saturnino. Tienilo a mente ed attraversali con equilibrio, perché vanno proprio in direzione opposta al trend del mese, che invece sarà proprio di dimostrarti il tuo talento a produrre ricchezza tramite una applicazione rigorosa dei tuoi talenti.

 

Questi temi germineranno con la Luna Nuova del 3/11, e li vedrai “agire” nella tua vita in modo più concreto ed attivo in occasione delle principali fasi lunari, a partire dal primo quarto di Luna (10/11), della luna piena (17/11) e dell’ultimo quarto (25/11).

 

 

PRIMA SETTIMANA

Dalla Luna Nuova al Primo Quarto

(3-10 novembre)

 

Istruzioni per l’uso

La settimana che va dalla luna nuova al primo quarto è la prima metà della fase crescente, ed è il periodo durante il quale i temi del mese iniziano a germogliare. Dalla Luna Nuova (che è una luna invisibile) cominciano a prendere forma e sostanza più concreta. Al primo quarto (che chiude la settimana) questi temi si preparano ad agire sotto forma di eventi, sfide, scelte da compiere.

 

Lavoro: negli ultimi mesi hai sofferto l’impossibilità di concederti qualche sfizio in più. Hai dovuto accettare compromessi per portare la classica pagnotta a casa, ma qualcosa nel tuo cielo comincia a muoversi. E’ vero che sempre di compromessi (soprattutto economici) si parla, ma adesso hai la possibilità di dedicarti a ciò che più ami fare. Ricordiamoci che siamo nella fase della Luna Nuova: nuove responsabilità, e con tutta probabilità nuove occasioni e proposte di lavoro. Potrebbe addirittura cambiare la fonte dei tuoi guadagni, avvicinandosi di più ai tuoi veri talenti. In questo senso può essere molto importante una figura più “adulta” di te in termini di età, che sarà in grado di riconoscere un tuo innegabile talento e di offrirti l’opportunità di mostrarlo al mondo! Accoglilo senza esitazioni! Potresti tremare all’idea di assumere un certo ruolo di rilievo e di responsabilità, complice soprattutto la congiunzione di Saturno al Sole (6/7 novembre), che ha un effetto di scoraggiante pessimismo ma che fortunatamente dura molto poco! In fondo hai scelto di spingere la tua vita nella direzione che più desideravi e non devi cadere in tentennamenti o incertezze. Novembre sarà un mese di verifica delle tue reali intenzioni, per questo ti invito a riflettere e a riorganizzare il tuo lavoro e le tue idee, perché ti verrà richiesto molto sforzo e dispiego di energie.

 

Amore/affetti: La terza decade è la più favorita in questo periodo di grande intensità emotiva. Il sestile di Venere aumenta il desiderio di armonia con il partner o comunque di far chiarezza su alcune questioni lasciate in sospeso. C’è voglia di mettere un punto e a capo. Le altre decadi (soprattutto la prima) attraversano un momento di maggiore confusione e minore espressione emotiva. In molte occasioni una tua chiusura può essere vista dall’altro come avversione nei suoi confronti. C’è voglia di rintanarsi dentro le quattro mura della propria abitazione o della propria mente. Fai attenzione a non agire per ego e a capire che molto spesso l’altro ti cerca per poterti comprendere ed aiutare: in fondo in questo periodo hai bisogno di qualcuno che creda in te e ti sostenga psicologicamente. Se ti chiudi i te stesso potresti farti un gigantesco dispetto!

Intorno al 7 potrebbe emergere una questione familiare di carattere economico che richiede la tua presenza ed il tuo aiuto. Assolutamente nulla di preoccupante, anzi!, ma potrebbe darti una ulteriore indiretta conferma del cammino che stai compiendo: aiutare economicamente un genitore significa aver raggiunto – quanto meno a livello potenziale – una vera e propria indipendenza!

 

Nel complesso, la settimana dalla Luna Nuova al Primo Quarto pone sulla scacchiera le pedine che si affronteranno in occasione del primo quarto di Luna, quando si disputerà dentro di te la vera e propria manche. La tua “partita” di Novembre riguarda indipendenza e sicurezza personale raggiunte attraverso il lavoro e la capacità di guadagno, e in questa prima settimana potresti veder apparire nuove proposte e sfide lavorative. In questa prima settimana il tuo compito è di non ritrarti nel guscio dell’insicurezza e di accoglierle per quello che sono: nuove possibilità di crescita e di espressione del tuo talento!

Più informazioni su