RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

OROSCOPO CAPRICORNO NOVEMBRE 2013 BY SIMON & the STARS

Più informazioni su

SIMON & the STARS

SIMON & the STARS

OROSCOPO CAPRICORNO NOVEMBRE 2013 BY SIMON & the STARS

Caro Capricorno, questo mese il sole transita in Scorpione ed illumina la tua Undicesima casa. Prima di entrare nel vivo della descrizione del tuo cielo di lungo termine, lascia che ti racconti un paio di cose su questa bellissima area dello Zodiaco. “Nessun uomo è un’isola” si dice, e l’Undicesima è la casa astrologica che ce lo ricorda costantemente! In Undicesima casa ci sono i “grandi gruppi” di cui ognuno di noi fa parte: dai compagni di scuola, alle amicizie, ai colleghi di lavoro. E’ la casa del lavoro di squadra e la casa degli obiettivi comuni. L’astrologia classica la definisce la casa dei “desideri e delle speranze”. Cosa hanno in comune le amicizie, i desideri e le speranze?

L’Undicesima è la casa della condivisione e dello sguardo orientato verso il futuro. E’ la casa dell’Acquario, il segno che ha la maggiore capacità di guardare oltre. Ciò che per gli altri rappresenta un futuro dai tratti ancora incerti per l’Acquario è già presente. Da qui si capisce che la natura del transito in XI casa accende la tua capacità di guardare avanti e volgere lo sguardo all’orizzonte. Accende il desiderio di condividere con gli altri ciò che sta orbitando nel tuo cielo e nella tua vita. In termini più concreti, il transito in XI accresce la tua attenzione verso gli amici.
E’ proprio in questa XI casa che si forma la Luna Nuova del 3/11, in ottimo aspetto con Plutone e Marte, oltre che con Giove e Nettuno. Interpretando tutti questi allineamenti in una visione di insieme, possiamo dire che per le prime tre settimane di Novembre tenderai a stare di più in mezzo alla gente e ad allargare la cerchia delle tue amicizie, e questa maggiore capacità di socializzazione potrebbe aprirti delle porte o presentarti delle occasioni importanti anche per il lavoro. E’ possibile che alcune nuove amicizie provengano dall’estero o possano aprire nuove strade verso l’estero. Il tuo segno è nel bel mezzo di una transizione importante, iniziata nel 2008 con l’ingresso di Plutone in Capricorno. Se tu lo avessi perso, ti consiglio di leggere il tuo oroscopo dello scorso mese di Luglio, nel quale parlavo del significato di questo transito di Plutone che ti accompagnerà ancora per molti anni e che rappresenta la nota dominante del tuo cielo di lungo termine (www.facebook.com/notes/simon-the-stars/oroscopo-mensile-luglio-2013-capricorno/155118968012085). In brevissimo, il transito di Plutone ha innescato una trasformazione radicale che ha lo scopo di portare alla luce il tuo talento più vero e profondo.
La Luna Nuova di Novembre nasce in sestile con Plutone e Marte, e questo suggerisce allargando la tua socialità e stando in mezzo alla gente tu possa incontrare situazioni o occasioni che ti consentono di crescere sul piano personale, espandendo i tuoi naturali confini versi nuovi progetti, nuovi interessi o addirittura nuovi territori. Molti nati del Capricorno stanno meditando un trasferimento all’estero, una vera e propria rinascita altrove. Novembre dovrebbe portare molti stimoli e occasioni in questa direzione.
Anche Venere dal 5/11 si trasforma in una straordinaria alleata entrando proprio nel tuo segno. La visita di Venere influenza positivamente la tua capacità di esprimerti in modo armonico. Evita gli scontri con gli altri, stempera l’aggressività ed induce al compromesso, in una posizione che ben si accorda con la posizione del Sole nella XI casa: questo mese tutti i pianeti parlano di armonia e reciproco supporto con gli altri.
Insomma, nel complesso un mese di grandissima interattività. Approfitta di ogni invito interessante e di ogni buona occasione per stringere nuove amicizie.
Se ne hai la possibilità, cerca di privilegiare le occasioni di viaggio, sia per svago che per lavoro, perché possono riservare interessanti sorprese. In questo periodo è importante allargare la cerchia delle proprie conoscenze e delle proprie relazioni lavorative, soprattutto se svolgi un lavoro da freelance o da libero professionista.
Durante la prima settimana del mese, il Sole si congiunge a Saturno (6/7 novembre). La congiunzione tra Sole e Saturno è un evento che accade una volta l’anno (l’ultima volta accadde in Bilancia ad ottobre del 2012) e vanno segnati sul calendario perché sono giornate particolari. Saturno rappresenta il senso di realtà e la disciplinata costruzione delle cose attraverso lo sforzo e l’impegno. Il Sole rappresenta la vitalità, la forza di volontà ed il coraggio dell’Eroe. Una congiunzione tra i due porta normalmente una “doccia fredda di realtà” che – a seconda dei concomitanti transiti degli altri pianeti – può avere un effetto “scoraggiante”. Sono giornate durante le quali può prevalere un senso di pessimistico ed una esagerata percezione dei propri personali limiti. Nel tuo caso, si può trattare di limiti riferiti all’Arena della Undicesima casa, e quindi proprio alla sfera di socialità che ho descritto finora. Potresti avvertire il bisogno di mettere ordine e portare chiarezza nei tuoi rapporti, soprattutto nel corso della prima settimana del mese, durante la quale si forma la congiunzione tra Saturno ed il Sole. In questi giorni potresti affrontare un amico per eliminare un alone di ambiguità che si è venuto a creare nel vostro rapporto. Può darsi che l’esito sia l’interruzione o il rafforzamento di un rapporto. Ciò che conta è che Saturno non ama l’ambiguità e impone chiarezza. In queste giornate potresti temere il tradimento di un amico, o sospettare che sia animato da intenti differenti dai tuoi. Sono effetti speciali, resi più “realistici” dalla presenza di Saturno. Nient’altro che una breve eclissi della luce solare oscurata dal realismo Saturnino. Tienilo a mente ed attraversali con equilibrio, perché vanno proprio in direzione opposta al tuo trend di questo periodo, che invece vede amici e conoscenti al centro della tua attenzione. Se le giornate della congiunzione ti spingeranno a chiedere chiarimenti ben venga, ma è anche bene non prendere decisioni definitive o troncare di netto un rapporto sotto un cielo che può produrre qualche distorsione della realtà.
Questi temi germineranno con la Luna Nuova del 3/11, e li vedrai “agire” nella tua vita in modo più concreto ed attivo in occasione delle principali fasi lunari, a partire dal primo quarto di Luna (10/11), della luna piena (17/11) e dell’ultimo quarto (25/11).

PRIMA SETTIMANA
Dalla Luna Nuova al Primo Quarto 
(3-10 novembre)
Istruzioni per l’uso
La settimana che va dalla luna nuova al primo quarto è la prima metà della fase crescente, ed è il periodo durante il quale i temi del mese iniziano a germogliare. Dalla Luna Nuova (che è una luna invisibile) cominciano a prendere forma e sostanza più concreta. Al primo quarto (che chiude la settimana) questi temi si preparano ad agire sotto forma di eventi, sfide, scelte da compiere. 

 

Lavoro: Un cambiamento istintivo e definitivo arriverà nell’ambito delle “collaborazioni”. Hai capito che c’è da tagliare con il passato e far spazio a nuova linfa nella tua attività. L’importante è capirlo, dopo di che le coincidenze della vita (o l’intervento del tuo Capo) potrebbero aiutarti ad interagire con nuovi stimolanti colleghi o soci. E’ una settimana utile anche per mettere in chiaro alcune dinamiche legate all’ambiente di lavoro che ti disturbano: l’influenza di Marte ti aiuterà a far valere le tue ragioni e ad essere ascoltato, facendo luce su eventuali atteggiamenti ambigui di persone con cui lavori. Brillanti i giorni 3/4 e 7/8 novembre. Favoriti i viaggi che, anche in questo caso, potrebbero apportare vantaggi nella sfera professionale. Settimana decisamente brillante nel lavoro!

Amore: Partiamo dai cuori solitari e dai nati della prima decade. Impossibile non respirare un’atmosfera di leggerezza e bisogno di affetto. Per questo ti vedo più propenso alle uscite e alle nuove conoscenze, soprattutto intorno al giorno 7/11. Le storie che nascono sotto questo cielo hanno il placet delle stelle. A seguire, le altre decadi cominceranno nei prossimi giorni ad avvertire lo stesso ritmo. E’ una settimana di dialogo, di condivisione e di belle affinità elettive, non solo con il partner ma anche con gli amici.

Nel campo delle amicizie, è il momento di chiarire una volta per tutte una questione con una persona a te vicina già da tempo creava qualche attrito. La tua ragionevolezza e la tua capacità di persuasione ti consentirà di giungere ad una risoluzione chiara e definitiva.

Nel complesso, la settimana dalla Luna Nuova al Primo Quarto pone sulla scacchiera le pedine che si affronteranno in occasione del primo quarto di Luna, quando si disputerà dentro di te la vera e propria manche. Il tema principale del mese sarà il tuo rapporto con amici, collaboratori e in generale la tua interazione con i gruppi sociali. Nessuno è un’isola, e ognuno di noi brilla all’unisono con altre persone. Può trattarsi del gruppo dei compagni di scuola, dei colleghi al lavoro, degli amici o anche di più larghi gruppi sociali. A Novembre il tuo bisogno è di portare maggiore chiarezza e definizione nei tuoi gruppi di cui fai parte, eliminando malintesi o ambiguità. Ma tutto questo appartiene soprattutto alla seconda settimana, “attivata” dal primo quarto di Luna del 10/11.

Più informazioni su