RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

OROSCOPO GEMELLI NOVEMBRE 2013 BY SIMON & the STARS

Più informazioni su

SIMON & the STARS

SIMON & the STARS

OROSCOPO GEMELLI NOVEMBRE 2013 BY SIMON & the STARS

Caro Gemellino, come ricorderai dall’oroscopo degli scorsi mesi, quest’anno il tuo compito è di capitalizzare il transito di Giove, tramite alcune semplici operazioni:

a) selezionare i progetti in cui credi di più

b) scartando le cose che ti fanno solo perdere tempo ed energie

c) concentrando la tua attività in azioni strategicamente pianificate

Questa è la sfida – assolutamente fortunata! – che ti lancia Giove fino al prossimo Luglio 2014. Questa “missione” a Novembre sarà particolarmente importante, con il passaggio del Sole in Sesta casa.

inizio con il premettere che tutto quello che sto per scrivere ti sembrerà un pò “palloso”: la Sesta è la casa della Vergine, la casa della cura e dell’attenzione al dettaglio. Il transito in sesta casa ti vuole selettivo, attento alle sfumature; ti impegna in una partita di scacchi dove è importante ragionare sulle cose, analizzare azioni e reazioni, cause ed effetti. Il prossimo mese ti troverai davanti allo specchio dell’anti-compleanno, e ti sarà molto più chiaro il cammino che stai percorrendo dal tuo ultimo compleanno. Ti saranno molto più chiari gli alleati ed i possibili nemici della tua vita attuale. L’anti-compleanno è il momento culminante del ciclo solare; da lì in poi, i secondi sei mesi diventano e-voluzione e de-voluzione: assimilazione degli obiettivi di crescita che stai raggiungendo, ed eliminazione delle scorie. Per trarre il meglio dalla “rivelazione” dell’anti-compleanno, il passaggio in Sesta casa che stai per sperimentare a Novembre è un momento importantissimo di auto-analisi e test di ciò che fa parte della tua vita. “Analisi” è la parola chiave.

E’ un transito durante il quale può essere forte il senso di responsabilità: è la casa del lavoro e del senso del dovere e dell’efficenza personale. Se ben vissuto, può affinare l’auto-disciplina ed il rigore nell’applicazione mirata al raggiungimento di un obiettivo. Se vissuta in modo disarmonico, può produrre la sensazione frustrante che il dovere venga prima del piacere, e che gli obblighi della vita lascino poco all’espressione personale.

Il Sole di Novembre, transitando in Scorpione, raggiunge Saturno e mette in luce un tuo “tallone d’Achille” del quale abbiamo parlato nell’oroscopo dei mesi scorsi: la necessità di trovare/affinare/testare un metodo ordinato di vita. Questo può riguardare sia la gestione del tuo lavoro, che richiede l’applicazione di un metodo più rigoroso, sia la gestione del tuo sistema di vita. Mi riferisco alla necessità di mangiare meglio, dormire di più o con maggiore regolarità, e prendersi maggiore cura della tua persona. Non escludo che a novembre il tuo corpo potrebbe reclamare una maggiore attenzione da parte tua soprattutto nella sfera alimentare. Potrebbe essere un momento perfetto per iniziare una dieta, o una attività fisica. Il tuo pianeta governatore – Mercurio – nella prima parte del mese transiterà nella stessa Sesta casa, insieme al Sole e a Saturno, attirando anche la tua attenzione cosciente sulla necessità di darsi un metodo. Venere è in ottima posizione per tutto il mese: in Sagittario nella tua casa delle Relazioni (la sua posizione preferita!) per tutta la prima settimana, portando benefici effetti alla tua capacità di collaborare con gli altri (nel lavoro) o alla tua personale amabilità in coppia. Nella seconda parte del mese, Venere si sposta in Capricorno nella tua Ottava casa. In campo personale, aumenta l’erotismo e la passionalità. In campo professionale, accresce e stimola i proventi delle attività “condivise” con altre persone: potrebbe trattarsi dei profitti di una società, o di frutti provenienti dalla gestione di un bene in comunione con altri, o anche della redditività di investimenti finanziari, di operazioni bancarie. Insomma, Venere in Ottava casa “fa bene” alle finanze e al portafogli.

Fai attenzione solo alla posizione di Marte, che transita in Quarta casa per tutto il mese. La Quarta è una casa di “condivisione” familiare. E’ la Casa della “casa” (chiedo scusa per il gioco di parole), della coabitazione, etc. Marte è il pianeta dell’affermazione personale, e tollera con fatica condizionamenti e vincoli. Il suo transito in Quarta casa può portare un senso di insofferenza verso i necessari compromessi che nascono dalla convivenza e dalla condivisione degli spazi vitali. Sarà un mese di grande impegno nel lavoro, per cui paradossalmente la maggior parte degli attriti in casa e in famiglia potranno nascere più dalla tua assenza che dalla tua presenza. E’ possibile che tu viva in riserva energetica perché gli impegni lavorativi saranno moltissimi, e che la tua pazienza sia un pò sotto i livelli di guardia. E’ possibile che il partner pretenda un atteggiamento più presente e responsabile verso il vostro progetto comune, e che questo ti faccia scivolare in qualche momento insofferente e persino irascibile. Tienilo a mente quando torni a casa la sera… 😉

Questi temi germineranno con la Luna Nuova del 3/11, e li vedrai “agire” nella tua vita in modo più concreto ed attivo in occasione delle principali fasi lunari, a partire dal primo quarto di Luna (10/11), della luna piena (17/11) e dell’ultimo quarto (25/11).

PRIMA SETTIMANA

Dalla Luna Nuova al Primo Quarto

(3-10 novembre)

Istruzioni per l’uso

La settimana che va dalla luna nuova al primo quarto è la prima metà della fase crescente, ed è il periodo durante il quale i temi del mese iniziano a germogliare. Dalla Luna Nuova (che è una luna invisibile) cominciano a prendere forma e sostanza più concreta. Al primo quarto (che chiude la settimana) questi temi si preparano ad agire sotto forma di eventi, sfide, scelte da compiere.

Lavoro: inizia un mese caratterizzato da un notevole aumento della mole di lavoro, con un conseguente aumento dello stress. Durante questa prima settimana, l’enfasi maggiore è sulla necessità di rivedere la tua personale routine e trovare un equilibrio più sostenibile tra lavoro e riposo, con una maggiore attenzione anche per l’alimentazione. Aumenta il carico degli impegni, e con tutta probabilità anche delle soddisfazioni personali, ma devi essere pronto ad affrontare tutto questo con una macchina in ottimo stato dimanutenzione, laddove recentemente hai messo alla prova le tue riserve energetiche.

La posizione di Marte inquadratura al Segno (specie per i nati di fine maggio e dei primi di giugno) potrebbe renderti irritabile o polemico, soprattutto con le persone con le quali condividi i tuoi spazi lavorativi. Nelle giornate del 6 e 7 potresti essere messo alla prova dal capo o da un tuo superiore con un incarico di maggiore impegno e responsabilità. Può essere un’occasione importante per la tua carriera, ma anche un rischio. Qualsiasi sia la “prova”, mantieni sangue freddo e concentrazione. Tieni sempre a mente che in questo periodo il tuo “tema” è l’organizzazione: puoi far fruttare enormemente questa occasione a condizione che tu ti organizzi con un sistema più ordinato e ragionato.

Amore: settimana che inaugura il mese della pazienza, della capacità di comprensione e di cura dell’altro, anche quando il suo passo è più lento del tuo. Nel tuo cielo c’è un po’ di frenetica insofferenza, specie se convivi con il partner. Condividere gli spazi vitali può essere difficile e può innescare litigi a volte pretestuosi. Soprattutto nelle giornate della congiunzione tra il Sole e Saturno e dell’opposizione della Luna (6/7 novembre) ti può essere chiesto uno sforzo di comprensione come condizione essenziale per dimostrare quanto tieni all’altro.

In questo periodo sei un po’assente dalla coppia, complice forse il lavoro in aumento, le responsabilità professionali che avverti come primarie e la necessità (più e più volte ribadita) di creare una ecosistema in cui tutte le variabili della vita possano convivere senza che l’una oscuri l’altra. Se hai dei dubbi, fai attenzione a non chiedere consiglio alle persone sbagliate. Anche il tuo migliore amico – se è fatto a tua immagine e somiglianza – potrebbe non essere un ottimo consigliere…quello che può fare la differenza, in questi giorni, è la capacità di immedesimarti nel partner. Ben venga quindi chi ti consiglia di metterti in discussione; meno chi interviene per darti l’assoluzione.

Nel complesso, la settimana dalla Luna Nuova al Primo Quarto pone sulla scacchiera le pedine che si affronteranno in occasione del primo quarto di Luna, quando si disputerà dentro di te la vera e propria manche: in questo momento hai molte frecce al tuo arco! E’ un periodo dal quale puoi ottenere molto! Se a Novembre riuscirai a mettere in ordine le variabili della tua vita, i mesi di Dicembre e Febbraio possono davvero cambiare le cose e portarti il “premio di Giove”.

Più informazioni su