OROSCOPO SAGITTARIO FEBBRAIO 2014

Più informazioni su

    SAGITTARIO

    SAGITTARIO

    SIMON & the STARS – Caro Sagittario,  benvenuto in un mese ricco di spunti e di occasioni per sbloccare alcune situazioni che da qualche tempo di stanno dando filo da torcere. Il transito del Sole in Acquario, attivo per le prime tre settimane del mese, per il tuo segno significa buone energie, senso pratico e voglia di fare. Il Sole transita infatti nella tua Terza casa, quella che governa gli “scambi”, il commercio, il dialogo e tutto quello che ti consente di interagire con l’ambiente circostante traendone il massimo beneficio. Il cielo di Febbraio è ottimo per intavolare trattative, comprendere il senso di ciò che dai agli altri e soprattutto cosa è giusto che tu pretenda in cambio. Mese di grande comunicazione e scambio di informazioni: secondo l’astrologia classica, il Sole in Terza casa significa lettere e messaggi che portano notizie importanti.

    inoltre, a febbraio Mercurio compie il primo moto retrogrado dell’anno, facendo capolino in Pesci per poi tornare in Acquario, e quindi sempre nella tua terza casa. Mercurio retrogrado porta riflessione e rielaborazione: il ciclo del pensiero si inverte, il fuoco dell’attenzione si pone su te stesso.
    Io interpreterei così questo transito combinato del Sole e di Mercurio: è un momento di profonda riflessione su come il tuo modo di “negoziare” con gli altri sia in grado di salvaguardare l’equilibrio la tua sicurezza personale. In particolare, ricevi dagli altri in modo proporzionale a quanto dai? Quando accetti certe condizioni, sei sicuro di valutare correttamente che siano proporzionali a quanto ti offri di fare per gli altri? Questo non vale solamente in campo lavorativo, dove si parla più propriamente di vere e proprie condizioni contrattuali. Questo vale in ogni forma di interazione con gli altri: vale con il partner,  con gli amici, nella tua vita sociale, insomma ovunque. Ogni qualvolta ti si richiede un impegno, e che qualcuno a sua volta dovrebbe assumerne uno verso di te. Perché, come tante volte ho già scritto nei tuoi precedenti oroscopi, sei reduce da una opposizione di Giove che ha messo a repentaglio questa “equità”. Hai rivolto le tue energie creative e costruttive verso gli altri, ma non sempre sei stato ricambiato in modo equo. Hai peccato di eccessiva fiducia negli altri, o di scarsa attenzione per la sicurezza delle tue spalle.
    Adesso è tempo di ricostruzioni, tempo di imparare dalla sfida di Giove e di farsi bene i conti. Potresti ricevere proposte, e devi valutare la loro convenienza. Ancora di più: valuta bene se accettando un certo accordo lo scambio è equo oppure possa mettere a repentaglio la tua sicurezza. Hai tutte le carte in tavole per farlo nel migliore dei modi… Marte è ancora in Bilancia, sempre in buon aspetto con il tuo segno, e ti da una maggiore capacità di pretendere equità. Di pretendere il giusto riconoscimento delle tue attività. In passato ti sei comportato da “ghost writer”, hai messo la tua creatività a servizio di chi se n’è approfittato prendendone pregi e riconoscimenti. In una parola: hai accettato di restare nell’ombra. Ora è tempo di porre fine a tutto questo. Plutone eVenere nel segno severo del Capricorno stanno ponendo in luce come questo stato di cose di abbia potuto penalizzare: in campo economico con una situazione spesso in stato di sofferenza ed affanno. Ma ancor più profondamente in campo “energetico”, con una sostanziale repressione del tuo talento. Eh si, perché se tu fai una cosa e qualcun ‘altro se ne prende i meriti non stai salvaguardando la tua personale “economia” e non stai rispettando il tuo talento.
    Il 2014 porterà moltissimo al tuo segno. Il vero e proprio punto di svolta è alla metà dell’anno, con l’ingresso di Giove nel Leone. Giove è dispensatore di occasioni fortunate e portatore di espansione personale. In più, è il pianeta che governa il tuo segno. Da Luglio finalmente entra in trigono (il migliore degli allineamenti) con il Sagittario e segna l’inizio della vera e propria “rinascita”. Devi arrivare preparato al meglio a questo appuntamento che può davvero portare una svolta a tutti i campi della tua vita, dal lavoro alla vita personale agli affetti. La tua preparazione nel mese di Febbraio consiste proprio nel ricostruire un senso dello “scambio equo e solidale” ed imparare a guardare alla tua sicurezza prima di accettare un accordo.
    La Luna Nuova del mese è sorta proprio nella Terza casa della comunicazione e del dialogo e può portare nel corso nel mese notizie, nuovi contatti e nuove proposte. I suoi aspetti con Urano, Plutone e Venere suggeriscono che ciò che devi “scambiare bene” è la tua energia creativa e la tua passione nel fare le cose. Plutone e Venere ricordano infatti che è indispensabile che le tue attività siano remunerate e riconosciute nel modo giusto. La Luna Nuova introduce il tema del mese, che poi prende vita nei giorni dei Quarti di Luna (soprattutto del Primo Quarto) con piccole sfide che mettono alla prova la tua comprensione dell’insegnamento del sole e soprattutto la tua capacità di metterlo in pratica nella tua vita. Conseguentemente, nei giorni del Primo Quarto (5/6/7 febbraio) potresti ricevere una proposta che richiederà di agire mostrando maggiore considerazione e maggiore rispetto per le tue cose. Se andiamo ancora più a fondo, ciò che stai imparando è ad avere un’immagine più nitida del tuo valore: una volta stabilito questo, sarà più semplice comprendere ciò che è giusto pretendere in cambio di ciò che fai per gli altri. Questa comprensione potrebbe In occasione della Luna Piena, che illuminerà il cielo notturno dal segno del Leone il prossimo 14/2. E’ una Luna Piena in trigono con il tuo segno, di grandissima potenza e realizzazione: potrà consegnarti un’immagine nuova e più consapevole di te stesso.
    Potrebbe chiamarti dalla Nona Casa ad allargare la sfera delle tue attività con proposte che giungono da altre città. La seconda metà del mese in questo senso potrebbe riservare inattese occasioni di viaggio, anche di puro piacere, o risvegliando il tuo naturale desiderio di esplorazione del “nuovo”.
    Nel corso degli oroscopi settimanale approfondiremo gli eventi che costelleranno il corso del mese di Febbraio. Per vedere le cose nella giusta prospettiva, è fondamentale che tu comprenda il senso di questo transito del Sole in Acquario, un transito che ti spinge al recupero del senso del sé attraverso i mille piccoli e grandi “scambi” che ci legano agli altri nella vita di tutti i giorni. Utilizza bene questi spunti, perché la seconda metà dell’anno porterà grandissime occasioni, e potrai coglierle al meglio solo se imparerai ad accettare solamente accordi o compromessi che premino il tuo valore!

    VOTO: 7,5

    Per le Previsioni Generali del 2014 vedi anche: www.facebook.com/notes/simon-the-stars/previsioni-2014-sagittario/194656017391713

    Più informazioni su