RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

OROSCOPO VERGINE FEBBRAIO 2014

Più informazioni su

VERGINE

VERGINE

SIMON & the STARS – Cara Vergine, Febbraio per te è il momento adatto per valutare se e quanto funzionano le strategie organizzative della tua vita e se necessario aggiustare un po’ il tiro. Momento perfetto per trovare piccole o grandi soluzioni a piccoli o grandi problemi logistici che rendono ancora non del tutto perfetta la tua “macchina organizzativa”. Il tuo segno desidera che ogni cosa sia al suo posto in un insieme perfettamente funzionale. Nulla è lì per caso e ogni cosa ha una sua giusta collocazione. Quest’anno otterrai grandi cose; a partire dal prossimo mese di marzo ti saranno più chiari obiettivi, strategie e priorità di questo importantissimo anno. Da lì in poi sarà un cammino di realizzazione e costruzione. Per arrivare a questo “appuntamento” nel migliore dei modi, nel corso di questo breve ma intenso febbraio chiediti cosa funziona al meglio nella tua organizzazione e cosa abbia ancora  un margine di perfezionamento. Non si tratta di grandi rivoluzioni, perché sei già sul binario giusto. Tutt’al più si tratta di piccoli aggiustamenti nella rotta che possono portare il migliore equilibrio tra consumi, velocità e tenuta di strada. Un occhio di riguardo merita la cura del corpo: alimentazione, movimento fisico, giuste ore di sonno. In realtà nulla di tutto ciò ti sarà particolarmente complicato: il tuo segno è Re dell’ordine, sovrano degli equilibri sani e non ti ci vorrà molto per verificare lo stato di manutenzione del sistema e se del caso apportare piccole modifiche alla tua routine.

La posizione di Mercurio, che intraprende il primo motore retrogrado dell’anno facendo capolino nel segno dei Pesci (in opposizione al tuo sole) per poi tornare in Acquario per il resto del mese. Il moto retrogrado di Mercurio influenza la “direzione” del pensiero, volgendo l’attenzione “all’interno”. È un importante momento di autoanalisi e di verifica. Nel tuo caso, direi che la verifica verte sul tuo equilibrio interiore e su come questo possa essere influenzato dalla presenza degli altri, delle persona più vicine alla tua vita, il partner innanzi tutto e poi anche le persone con le quali condividi il lavoro e la professione (soci e simili). Qui ci mette lo zampino anche un’opposizione di Nettuno di cui risente soprattutto la prima decade del segno. La mia interpretazione è che sei molto bravo a creare un equilibrio psicofisico personale, ma devi prometterti di conservarlo e non sacrificarlo per andare in contro alle esigenze degli altri. Qui si gioca una delle battaglie più difficili da definire: lo scontro tra il giusto margine di “egoismo” (inteso semplicemente come spinta a conservare e preservare l’equilibrio migliore per se stessi) e la giusta attenzione alle esigenze altrui. E’ una battaglia che si “vince” solamente trovando il giusto equilibrio tra questi due estremi, come suggerisce anche la posizione di Marte in Bilancia, in anello di lunga sosta fino al mese di Luglio nella tua Seconda casa natale.

Marte in Bilancia ti spinge anche a cercare un equilibrio tra ciò che fai per gli altri e ciò che ricevi in cambio, a fondare una nuova economia basata su un più giusto ed equo dispendio di energie vitali. Tendi a spenderti per gli altri, e durante la quadratura di Giove (da metà 2012 e metà 2013) hai trascurato un po’ i tuoi diritti e le tue legittime aspettative. Ora che finalmente ti sei liberata dal giogo della quadratura, è il momento per costruire un ecosistema più sicuro per te stessa. Maggiore risparmio energetico nelle situazioni o per le persone che non meritano grande dispendio di energie. Se svolgi una attività insieme ad altre persone (per esempio con una società) è giusto che tu pretenda una giusta divisione di impegni, responsabilità e profitti. Se hai la sensazione che tutto ricada sulle tue spalle, è il caso di parlare chiaro e di pretendere che ognuno dei tuoi soci mostri la tua stessa maturità nell’assumersi le proprie responsabilità. Questo vale ovviamente anche per la vita sentimentale: hai la tendenza a dare più di quanto tu non riceva, ed è il momento di rivedere certe dinamiche per riportarle verso l’equilibrio.

Per tutto il mese di Febbraio, Venere orbita in trigono dal segno del Capricorno, dove resterà fino al 5/3. E’ un transito importantissimo per il tuo segno, la scintilla che innesca uno dei processi che ti rende il segno favorito per il 2014! Plutone orbita da anni nella stessa posizione, e ti dona grande fertilità creativa. Da Dicembre, anche Venere è nella stessa posizione; i due si sono congiunti in Gennaio e sono ancora vicinissimi. Mettiamola così: Plutone è pura energia creativa in potenza, mentre Venere è la capacità di dare corpo e forma alle cose. Nel tuo caso, la capacità di trasformare questa potenza creative in opere importanti. E’ un incontro benedetto, perché è spesso difficile trovare i giusti sbocchi espressivi ad un potere creativo che ci infiamma da dentro. Il tuo segno quest’anno ha le migliori carte possibili per trasformare le tue istanze creative in importanti realizzazioni di vita. Potrebbe essere l’anno per un matrimonio, per pensare ad un figlio, oppure per un importante salto di qualità nel lavoro. In questo scenario, il Sole di Febbraio ti spinge a non disperdere energie e a tenere a bada i “consumi”: investi solo nelle situazioni e sulle persone che lo meritano, e pretendi in cambio ciò che è giusto. Non ti puoi permettere di arrivare a questo importante appuntamento con il motore in riserva.
Il ciclo della Luna disseminerà nel corso del mese l’insegnamento di una migliore economia delle energie attraverso piccole prove, sfide e rivelazioni. Soprattutto nei giorni del Primo Quarto di Luna (5/6/7 febbraio) potresti trovarti di fronte alla necessità di rivedere il tuo impegno o il tuo sforzo in situazioni o rapporti che sotto questo aspetto mostrano il segno “meno” di un deficit. La tua reazione potrebbe essere nel senso di dare meno a tua volta, o di pretendere di più dall’altro. In ogni caso, sono “prove” di verifica della tua comprensione del tema del mese, e quindi le supererai se mostrerai di non accettare passivamente il deficit e di agire per riportare il bilancio in pareggio. Ne guadagnerai tantissimo anche in termini di autostima e amor proprio, come ti mostrerà la Luna Piena del 14/2, che ti darà una conferma del tuo grande valore personale e del fatto che è giusto che tu pretenda di più dagli altri!
Sono aspetti che approfondiremo attraverso le varie fasi lunari nel corso dei prossimi oroscopi settimanali. Sono dettagli che necessariamente vanno letti nell’ambito del tema del mese, che è quello della necessità di ristabilire una sana economia personale! A sua volta il tema del mese deve essere letto nella cornice più ampia di quello annuale, che – proprio a partire da questa migliore economia – vuole che tu possa costruire importanti realizzazioni che ti portino ad esprimere meglio te stessa. Insomma, sono orbite concentriche che condividono un unico “fuoco” comune: far brillare il sole della tua unicità!
VOTO: 8,5

Per le Previsioni Generali del 2014 vedi anche: www.facebook.com/notes/simon-the-stars/previsioni-2014-vergine/194553177401997

Più informazioni su