RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Oroscopo Scorpione Maggio 2014 | SIMON & the STARS

Più informazioni su

SCORPIONE

SCORPIONE

SCORPIONE

Benvenuto al mese del tuo “anti-compleanno“! Sono trascorsi sei mesi dal tuo ultimo compleanno, e questa è un importante e stimolante giro di boa! Il Sole, tornando sei mesi fa nella stessa posizione che aveva alla tua nascita, ha attivato un nuovo ciclo di vita. Ha creato un “seme” che conteneva già il DNA con le informazioni su ciò che avrebbe visto la luce nel corso dei seguenti dodici mesi. E adesso, a metà di questo ciclo, l’immagine di ciò che sta venendo fuori appare nitida e definita. Hai unito i puntini come in un gioco della Settimana Enigmistica, intuendo ciò che si veniva formando… e ora lo vedi con chiarezza!

Questa nuova immagine risente della presenza di Saturno nel segno, il grande maestro di crescita che con le sue “visite” ogni 28 anni ci porta a concludere una fase di vita per accedere alla fase successiva. I transiti di Saturno sono i più importanti e costruttivi: Saturno ci stimola ad abbandonare le nostre vecchie “coperte di Linus” per trovare e costruire una maggiore sicurezza personale che parta da dentro. Saturno ci vuole più forti e indipendenti! A tratta il suo transito ci può aver travolto con fatica, scoraggiamento, smarrimento… Saturno non tollera che la tua sicurezza personale dipenda troppo dagli altri, e ti spingea camminare sulle tue gambe, per faticoso che possa essere.

Prova a guardare com’è la tua vita in questo momento, e confrontala con la tua vita fino a metà del 2012. Cos’è cambiato? Quali traguardi di crescita hai raggiunto? Scommettiamo che molti che stagnavano in una relazione ormai usurata hanno riconquistato l’indipendenza e hanno costruito o stanno costruendo qualcosa di più bello e vero? Che alcuni hanno cambiato lavoro, attraversando magari una fase di difficoltà, e sono poi approdati a qualcosa che finalmente riflette le corde più vere del loro talento? Che alcuni sono diventati o stanno diventando genitori, vivendo così nel modo più naturale e bello che esista un percorso di maggiore indipendenza dai propri genitori? Tutta l’esperienza del transito di Saturno si scompone in piccole e grandi esperienze di distacco ritrovamento, di demolizione e ricostruzione, ed è per questo che rappresenta un transito a volte temuto. Occorre saper lasciar andare ciò che deve essere lasciato andare, sapendosi predisporre al nuovo con animo aperto e fiducioso.

 

Questo è quindi il tema principale di queste prime tre settimane di Maggio, con il Sole in transito nell’opposto segno del Toro. E’ tempo di riconoscere e di mostrare agli altri questa nuova immagine che sta prendendo forma. Tempo di passare al vaglio le relazioni più strette esoprattutto il tuo modo di stare in relazione con gli altri. Primo tra tutti, il rapporto di coppia, che per un segno viscerale e profondo come lo Scorpione è una cosa d’importanza assoluta. Nel corso del transito di Saturno, il modo di vivere l’amore è probabilmente cambiato ed è diventato più maturo. Certe cose non le accetti più dal partner. Hai riconquistato un senso di maggiore centratura, e imparato a metterti di più al centro delle cose, in modo sano ed equilibrato.

 

Da questo momento comincia l’ultimissima fase del tuo transito di Saturno, che ti accompagna fino all’autunno quando il Grande Maestro proseguirà il suo cammino entrando nel segno del Sagittario. E’ la fase migliore del transito, quella che parla di ricostruzione. Hai ormai fatto spazio, eliminato comportamenti e atteggiamenti di dipendenza dagli altri, hai creato uno spazio da riempire e finalmente puoi accogliere il nuovo. Un nuovo lavoro di maggiore soddisfazione… un nuovo amore, più maturo e consapevole, un nuovo senso della tua identità, più adulto e indipendente. Ora sei in grado di sfruttare al meglio le fortune di uno splendido Giove in trigono dal segno del Cancro e di accogliere i suoi “doni”.

 

Pertutto il corso del mese, Mercurio transita nell’ottava casa in Gemelli, portandoti in contatto con le tue più profonde verità psicologiche. Sono le profondità più nascoste, quelle che solitamente ci fanno paura e nelle quali non guardiamo volentieri. Proprio come il Sole dell’anti-compleanno, ti guardi allo specchio senza veli e senza filtri. E riconosci ciò che stai diventando. Vedi con chiarezza ciò che non fa più parte della tua vita, ciò che hai fatto bene o faresti bene a lasciar andare.

Presta grande attenzione ai tuoi stati d’animo, soprattutto intorno alla metà del mese, quando la Luna Piena ti darà importanti suggerimenti emotivi su ciò che ami e ciò che non ami più! La Luna Piena del mese dell’anti-compleanno è infatti una luna che ho definito “mannara“: uno specchio che ti rimanda la tua nuova immagine con le infallibili indicazioni delle emozioni. Ciò che fa parte della tua “nuova” vita ti commuoverà fino alle lacrime; ciò che non ne fa più parte potrebbe invece farti incazzare tremendamente!

 

Lo specchio del sole è infatti molto più “mediato”, filtrato dalle tante funzioni ausiliarie dello spettro psicologico: dalla razionalità (Mercurio), dalla capacità di adattamento (Venere), dal senso di colpa (Saturno) e così via. Lo specchio della Luna invece non mente e non ammette filtri. Si ama o si odia. Ascolta questi suggerimenti, perché rappresentano una straordinaria bussola emotiva che ti indica la direzione del viaggio di ricostruzione che inizia in questo mese di Maggio.

 

Hai il giusto vento in poppa, forte e costante. Hai la giusta velatura, senza più nodi o vele accartocciate. Hai il giusto controllo del timone tra le mani, e soprattutto la giusta luce negli occhi. La luce della rinascita!

 

VOTO: 8+

Più informazioni su