Comunali. Nasce Roma Ecologica: confronto con Fassina, M5S e PD

Più informazioni su

    “Oggi parte la proposta di Roma Ecologica. Valuteremo nei prossimi mesi come dare corpo alla nostra partecipazione: stando dentro il percorso messo in campo da Fassina, se metterà nel suo programma, come priorità, le tematiche ambientali e sociali, oppure in altri modi con altri candidati”.

    È con queste parole che il deputato di Sel, Adriano Zaccagnini, ha lanciato stamani la campagna #perROMAecologica.

    “La nostra proposta- ha spiegato Zaccagnini- parte dalla consapevolezza che i temi ambientali non sono secondari. Parliamo di mobilità sostenibile e di una città a misura di bambino, con nuovi spazi verdi ma anche asili nido pubblici. Poi dobbiamo accorciare le distanze sulle questioni sociali e le periferie. Ed ancora: rilancio dell’agricoltura, nuovi spazi per i gas, no alle speculazioni edilizie come quelle attorno al nuovo stadio della Roma, seppur riteniamo lo stadio una cosa utile alla città. Non partiamo dalle alleanze precostituite ma dai temi.

    Con Fassina stiamo costruendo una parte di queste proposte ma per il bene di Roma vorrei confrontarmi con tutti, dal Pd al M5s. L”appoggio verrà conseguentemente alle scelte programmatiche dei candidati”.

    “Noi- ha aggiunto Gianfranco Mascia, portavoce dei Verdi di Roma, anche lui presente al lancio di Roma Ecologica- già prima della caduta di Marino avevamo lanciato un processo per capire come cambiare Roma con l’hastag #romacambiaclima. La città ha bisogno di una svolta: lanceremo la nostra proposta 30-30-30, ovvero un 30% di partecipazione, un 30% di ecologia e green economy e un 30% di innovazione. Per questo appoggeremo solo un candidato sindaco ecologista”.

    (Agenzia Dire)

    Più informazioni su