Papa: condoglianze per scomparsa cardinal Tauran

Roma – “Conservo un ricordo commosso di quest’uomo di profonda fede che ha servito coraggiosamente, fino in fondo, la Chiesa di Cristo nonostante il peso della malattia”: lo scrive Papa Francesco nel telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri a Hartford, negli Stati Uniti d’America, del cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Il Papa esprime le sue condoglianze nel telegramma inviato alla sorella, Genevie’ve Dubert, ricordando i numerosi incarichi ricoperti dal card. Tauran al servizio della Santa Sede, tra cui quello di Segretario per le relazioni con gli Stati.

“Nominato da Papa Benedetto XVI a capo del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso – ricorda il Papa – e’ stato un consigliere ascoltato ed apprezzato, in particolare grazie alle relazioni di fiducia e stima che ha saputo allacciare con il mondo musulmano”.

“In ragione del suo senso del servizio e del suo amore per la Chiesa – prosegue – l’avevo nominato Camerlengo della Santa romana Chiesa”. “Che il Signore accolga il suo Servitore nella sua pace e gioia infinita!”, dice il Papa, impartendo la sua benedizione apostolica alla famiglia del card. Tauran e a tutte le persone vicine, al collegio cardinalizio, ai preti e ai fedeli dell’arcidiocesi di Bordeaux (Francia), dove era nato il 5 aprile 1943.