Giornata della memoria a Roma: gli appuntamenti

Più informazioni su

Roma – Il 27 gennaio è il ‘Giorno della Memoria’. Infatti il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Facendo conoscere al mondo questo assurdo abisso della civiltà e dell’umanità.

Tantissimi gli eventi commemorativi in tutta Italia, che non si limiteranno alla data del 27 gennaio ma si protrarranno ben oltre. L’obiettivo è naturalmente quello di ricordare le vittime e al tempo stesso di mantenere viva la memoria di queste atrocità soprattutto per le nuove generazioni. Affinchè il genere umano non debba mai più toccare il fondo.

Gli eventi commemorativi a Roma

Oltre 170 gli appuntamenti fino al 28 febbraio: biblioteche, teatri, scuole, municipi. Ma anche i luoghi simbolo della memoria della città. Tutto questo è ‘Memoria genera futuro 2019’

Ci saranno film, documentari, musica, mostre, letture, testimonianze, laboratori, incontri e spettacoli teatrali. Per riflettere sul tema della Memoria, delle leggi razziali e della Shoah.

I Testimoni dei Testimoni, insieme alla sindaca Virginia Raggi inaugureranno la mostra Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz al Palazzo delle Esposizioni. La mostra, promossa dall’assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, è in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma, l’assessorato alla Cultura e Archivio Storico e l’assessorato alle Scuole, con l’organizzazione e la produzione sono dell’Azienda Speciale Palaexpo e l’allestimento a cura di Studio Azzurro. Il 27, Giorno della Memoria, l’ingresso sarà gratuito.

Il 18 febbraio l’incontro alla Biblioteca Centro culturale Aldo Fabrizi la presentazione del libro La scuola dei Giusti nascostialla Casina dei Vallati – Fondazione Museo della Shoah.

Tra i molti appuntamenti dedicati alla deportazione e ai campi di sterminio lo spettacolo teatrale Viaggio ad Auschwitz a/r il 31 gennaio al Centro ebraico italiano – Il Pitigliani. Inoltre il 24, 30, 31 gennaio e 1 febbraio alla Biblioteca Basagliala proiezione del film dedicata alle scuole di animazione La stella di Andra e Tati , il 31 gennaio alla Biblioteca Rodari.

Il 27 e 28 gennaio al Teatro Biblioteca Quarticciolo va in scena Auschwitz spettacolo per ragazzi di Fabrizio Pallara e della Compagnia Mamarogi.

Diversi appuntamenti pensati per i bambini: dall’opera per piccoli Brundibár dal 22 al 27 gennaio al Teatro Nazionale alle letture di Storie per ricordare alla Biblioteca centro culturale Aldo Fabrizi il 28 gennaio.

Il 29 gennaio alla Biblioteca Casa dei Bimbi letture in ricordo della Shoah.

Il 30 alla Biblioteca Gianni Rodari lettura per ragazzi del libro Il mestolo di Adele.

Il 26 gennaio attraverso la musica di Gabriele Coen e di Francesco Poeti si rievoca il mondo musicale ebraico  alla Biblioteca Sandro Onofri. Il 27 gennaio la replica dello stesso al Teatro di Villa Torlonia, con  Andrea Satta e le musiche dei Têtes de Bois in ‘La fisarmonia verde’.

Domenica 27 gennaio ‘Costruire la memoria’: letture di testimonianze di sopravvissuti ai lager con un concerto di giovani musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma alla Casa della Memoria e della Storia.

Il 27 gennaio al Macro Asilo la ‘lectio magistralis’ di Sandro Scarrocchia, ‘Il memoriale italiano di Auschwitz’ e la crisi della cultura di tutela e la performance di Nicoletta Braga Pro-memoria.

Nelle scuole e nei municipi

Dal 28 gennaio al 1 febbraio nel Liceo Scientifico Statale Labriola al Municipio X  sarà possibile visitare la mostra ‘Il Muro della Memoria’ con guida degli stessi alunni-tutor.

Al Liceo Classico Dante Alighieri nel Municipio I l’assessora alla Cultura della Comunità Ebraica di Roma Giorgia Calò tiene una lectio sull’uso dell’immagine nella propaganda antisemita dagli anni ’30 ai giorni nostri.

Il 30 gennaio alla Biblioteca Collina della Pace Passi nella Memoria, un incontro a cura dell’Assessorato alla Cultura del VI Municipio.

Gli incontri alla Casa della Cultura di via Casilina, al Municipio V:  il 27 un incontro conferenza sul tema donne e giovani e bambini nella Shoah e proiezione del film 1938 – Diversi di Giorgio Treves.

Il 29 gennaio sempre in via Casilina l’iniziativa ‘Pagine e note di Memoria’, un appuntamento intergenerazionale sulla Shoah, con i ragazzi degli istituti superiori, gli iscritti dei centri anziani e il Coro Matto.

Il 6 febbraio nel Municipio IV e in collaborazione con il II Municipio, al Teatro dell’Istituto Comprensivo Angelica Balabanoff, si tiene un convegno sul tema delle leggi razziali, con gli alunni partecipanti al Progetto sulla Memoria.

 

 

 

 

 

Più informazioni su