A Palidoro Zingaretti inaugura 27esima Casa della Salute

Roma – Un vecchio casale perfettamente restaurato a Palidoro, proprio lungo l’Aurelia, ospita da questa mattina la nuova Casa della Salute della Regione Lazio, la 27esima ad entrare in funzione. Fiore all’occhiello della struttura e’ il reparto di telecardiologia.

Il taglio del nastro e’ avvenuto questa mattina alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e del dg della Asl Rm3, Marta Branca. Piu’ nello specifico, oltre alle attivita’ istituzionali della Casa della Salute, il presidio di Palidoro si caratterizza per una dotazione di strumentazione tecnologica completa e innovativa, soprattutto per la cardiologia e la broncopneumologia: sara’ infatti possibile effettuare presso il centro tutti i test diagnostici che generalmente vengono effettuati in ospedale.

“Questa e’ la seconda Casa della Salute nella Asl Rm3 dopo quella di Ostia- ha spiegato Branca- Parliamo di un territorio che ha bisogno di strutture e presidi come quella inaugurata oggi. Questa casa rappresenta una struttura importante dove si potranno fare tutte le prestazioni e diventera’ una Casa d’eccellenza sulle patologie caediologiche. E’ infatti la prima ad aver voluto dare una particolare attenzione alla telecardiologia”.

“Quella di oggi e’ una bella storia di collaborazione tra Istituzioni- ha poi spiegato Zingaretti- penso quindi al Comune di Fiumicino, alla Asl, ai cittadino e alla Regione. Abbiamo chiuso quella stagione in cui solo la metropoli aveva grandi strutture d’eccellenza e fuori non c’era niente. L’idea che stiamo portando avanti e’ quella di portare i servizi dove vivono le persone.”

“E questo ci ha portato a sviluppare la sanita’ sul trttiroio. Siamo all’inizio del percorso ma abbiamo iniziato ad assumere. E questa e’ la 27esima Casa della Salute: 6 anni fa non ne esistevano. Voglio pero’ ricordare che se noi oggi possiamo aprire questa Casa e’ perche’ dopo aver pagato i debiti questa e’ diventata una Regione sana dal punto di vista finanziario e che produce utili di bilancio”.

La Casa della Salute di Palidoro, fortemente voluta dalla Asl Roma 3 nell’ambito del progetto Continuita’ assistenziale ospedale territorio, e’ collegata tramite la telemedicina alla cardiologia dell’ospedale Grassi di Ostia. E’ stato poi attivato un servizio di broncopneumologia, anch’esso fornito di attrezzature innovative strategiche per affrontare i danni dovuti al post-Covid.