Abodi: orgogliosi di aver finanziato riqualificazione spazio confiscato a mafia

Roma – “Siamo orgogliosi di aver svolto il nostro ruolo di banca pubblica finanziando la riqualificazione di uno spazio commerciale confiscato alla criminalita’ organizzata e riconvertito a impianto sportivo, ‘ribattezzato’ simbolicamente la ‘Palestra della Legalita”. L’iniziativa assume ulteriore valore perche’ e’ parte di un progetto di inclusione sociale dedicato a ragazzi e ragazze in difficolta’ promosso dalla Regione Lazio e realizzato dall’IPAB Asilo Savoia, denominato emblematicamente ‘Talento & Tenacia’”.

Cosi’ il presidente dell’Istituto per il Credito sportivo, Andrea Abodi, in merito all’inaugurazione a Ostia del progetto promosso dalla Regione Lazio e realizzato anche grazie a un finanziamento a tasso zero dell’Istituto per il Credito Sportivo, unica banca pubblica al servizio del Paese per il sostegno allo sport e alla cultura. Grazie alla ‘Palestra della Legalita”- prosegue- la comunita’ di Ostia potra’ svolgere attivita’ sportiva in un nuovo impianto, ma l’opportunita’ e’ offerta a tutto il territorio e ai suoi cittadini per un fondamentale allenamento delle coscienze, che va ben oltre la semplice dimensione fisica”.

“Questa esperienza tornera’ utile anche per riconfermare la capacita’ dello Stato di riappropriarsi di spazi sottratti all’illegalita’ e al malaffare, restituendoli a esperienze civili e civiche, che lo sport puo’ e deve alimentare con i suoi valori, non solo dichiarati, ma soprattutto interpretati e vissuti”.