AC Roma, Fusco: cittadini costretti a usare auto per scarso Tpl

Roma – “I romani spesso si lamentano dell’uso delle auto anche se sono costretti a farlo. Ma questo perche’ il trasporto pubblico non va bene e non per attaccamento alle auto. Il futuro, invece, ci riserva un miglioramento delle abitudini di vita e un’offerta di tpl piu’ adeguata alle nostre esigenze”.

Cosi’ Giuseppina Fusco, presidente dell’Automobile Club Roma e della Fondazione Filippo Caracciolo dell’ACI, nel corso del webinar durante cui e’ stata resa nota un’indagine del Ac Roma e della stessa fondazione sulla mobilita’ nella Capitale durante la pandemia e in uno scenario futuro ideale.

“L’indagine evidenzia una tendenza conservatrice dei romani in tema di mobilita’- aggiunge Fusco- in attesa dell’auspicata evoluzione del sistema dei trasporti verso una mobilita’ urbana intelligente e sostenibile, collettiva, condivisa e individuale, fondata su una piu’ efficiente integrazione modale.”

“Un’evoluzione che potrebbe essere favorita da una maggiore diffusione strutturale del lavoro agile e dal progressivo sviluppo di una mobilita’ on demand”.

“Sottolineo anche- conclude- che nei prossimi anni l’obiettivo centrale sara’ la riduzione delle emissioni inquinanti e il target finale sara’ azzerare queste emissioni. Questo implichera molti cambiamenti sugli spostamenti dei cittadini e noi siamo fortemente impegnati affinche’ la mobilita’ sia accessibile a tutti”.